Quotidiano | Categorie: Ambiente

Pfas in tacchini e galline ovaiole secondo Le Iene. In tribunale di Vicenza denuncia di Andrea Zanoni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consiglio regionale del Veneto rende noto che il Consigliere Pd e vicepresidente della Commissione Ambiente Andrea Zanoni si è recato questa mattina 19 ottobre al Tribunale di Vicenza per presentare denuncia alla Procura della Repubblica atta ad identificare i responsabili dei fatti narrati dalla trasmissione televisiva Le Iene dello scorso 11ottobre.  “Nel servizio di Nadia Toffa intitolato ‘Quando l’acqua diventa veleno’ della trasmissione televisiva ‘Le Iene’ di martedì 11 ottobre in onda su Italia 1 in prima serata, si è affrontato il tema dell’inquinamento dell’acqua da PFAS in Veneto - spiega il consigliere Zanoni.

Nel servizio è stato ricordato che dai rubinetti di 300.000 persone che vivono tra le province di Verona, Vicenza e Padova esce acqua inquinata da sostanze tossiche. Durante il servizio sono state intervistate inoltre diverse persone ed autorità, tra le quali allevatori e agricoltori che hanno dichiarato che in determinati allevamenti di tacchini e di galline ovaiole viene utilizzata acqua da pozzo che notoriamente risulta contaminata da PFAS. Nadia Toffa -  prosegue il consigliere Pd - ha dichiarato che questi prodotti alimentari vengono acquistati da ‘un grosso gruppo delle grande distribuzione che tutti noi conosciamo’. Ho dunque effettuato una denuncia al Tribunale di Vicenza perché siano svolti gli appositi accertamenti atti a identificare i responsabili dei fatti succitati e a verificare l’eventuale sussistenza di ipotesi penalmente rilevanti”.

Leggi tutti gli articoli su: Tribunale, Andrea Zanoni, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network