PFAS, il consiglio regionale approva risoluzione, Fracasso: "Misure urgenti"
Martedi 26 Aprile 2016 alle 17:23 | 0 commenti
Nota di Stefano Fracasso, consigliere regionale Pd
Il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso interviene a margine dell’approvazione da parte del Consiglio regionale della risoluzione sul tema di inquinamento da Pfas, di cui è primo firmatario assieme al presidente del Consiglio Ciambetti: “Abbiamo tracciato delle priorità precise e indicato linee d’azione concrete – sottolinea Fracasso -. Con questa risoluzione la Regione si impegna nell’assistenza legale ai cittadini per la richiesta dei danni ambientali e ad estendere la campagne di controllo e prelievo.
Su quest’ultimo punto è fondamentale assicurare ad Arpav dotazioni strumentali adeguate per le analisi su campioni anche privati, con l’obiettivo di limitare il più possibile i costi a carico dei cittadini. Come già avevamo chiesto in passato, oggi è stata inoltre ribadita la necessità di garantire con urgenza al territorio nuove fonti di approvvigionamento alternative a quelle contaminate. Sappiamo che si tratta di un intervento impegnativo, come confermato anche dalle stime fatte dall’assessore Bottacin che ha parlato di investimenti nell'ordine dei 50 milioni di euro. Tuttavia è un intervento necessario e per questo andranno cercati fondi a tutti i livelli.â€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.