Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni, Fatti

Pfas, Gruppo regionale M5S: "solidarizziamo con il sit-in pacifico di Climate Defense Unit davanti alla Miteni"

Di Note ufficiali Martedi 31 Ottobre 2017 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

"Come Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, diamo il nostro sostegno ai manifestanti di ‘Climate Defense Unit' che questa mattina 31 ottobre hanno bloccato pacificamente, seduti a terra, l'ingresso della Miteni, l'azienda chimica di Trissino, in provincia di Vicenza, indicata come la principale fonte di contaminazione delle acque in Veneto in relazione alle sostanze perfluoroalchiliche, la cui presenza potrebbe configurare l'ipotesi di disastro ambientale." Sono le parole contenute in una nota del gruppo pentastellato in Consiglio regionale del Veneto.

"Le loro richieste - spiegano i Consiglieri - sono le stesse che avanziamo da anni. Per questo gli uomini e le donne di questa associazione hanno tutto il nostro appoggio e il nostro impegno, dimostrato negli anni, nel portare avanti le loro richieste, ovvero l'interruzione della produzione di Pfas, il pagamento delle spese di bonifica in capo ai responsabili dell'inquinamento e la tutela degli operai della Miteni dal punto di vista della salute e del lavoro, tre richieste che a tutt'oggi risulterebbero inascoltate. Per iniziare questo processo basta poco: Luca Zaia deve emettere l'ordinanza di chiusura e bonifica della Miteni. È solo una questione di volontà. Senza questa misura, tutti i progressi che stiamo facendo risulteranno inutili."

"Se la Giunta non procederà - concludono gli esponenti del M5S - non possiamo che confidare nell'operato della magistratura, che prenda in considerazione anche misure come il sequestro del sito e dei capitali dell'azienda."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network