Pfas, Cappelletti del M5S: "Ministro Lorenzin renda di pubblico dominio i dati sulla reale contaminazione"
Venerdi 5 Agosto 2016 alle 16:15 | 0 commenti
Di seguito l'intervento del senatore Enrico Cappelletti del M5S, primo firmatario della interrogazione al Ministro della Salute
Abbiamo chiesto al Ministro Lorenzin di intervenire al fine di rendere di pubblico dominio i dati sulla reale contaminazione da Pfas. La risposta ottenuta dal sottosegretario alla salute De Filippo ad una  nostra precedente interrogazione non ci ha soddisfatti. Non abbiamo ottenuto alcuna informazione in più rispetto a quelle già in nostro possesso. Vogliamo sapere i risultati disaggregati del biomonitoraggio, divisi comune per comune e per fasce d'età .Un mese fa De Filippo durante la seduta in Commissione Sanità aveva annunciato che mi avrebbe dato copia della relazione dell'ISS contenente i dati separati. La cosa mi aveva fatto ben sperare. Ma in realtà era solo una copia del suo intervento, che nulla ha aggiunto. A quel punto abbiamo inviato una richiesta di accesso agli atti all'ISS, ma qualche giorno fa ci è stato risposto che i dati richiesti sono in possesso della Regione che dovrebbe renderli disponibili. Ma perchè tanta segretezza? Per quanto tempo ancora i cittadini veneti dovranno aspettare per conoscere il rischio sanitario del comune di loro residenza?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.