Pfas, Bottacin: grazie al sottosegretario per i solleciti, che dovrebbe però rivolgere a se stessa
Mercoledi 4 Maggio 2016 alle 17:54 | 0 commenti
La Regione Veneto rende nota la replica dell’assessore veneto all’ambiente Gianpaolo Bottacin al Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani sulla questione dell’inquinamento da sostanze perfluoro-alchiliche
Ringraziamo il sottosegretario che, in maniera così solerte, ci ricorda che la Regione può definire valori limite diversi da quelli nazionali. Ma il requisito per poter intervenire è che questi limiti nazionali ci siano e così non è.
Un altro elemento paradossale è che lo stesso sottosegretario ad ammettere che il Ministero dell’Ambiente aveva detto queste cose nel febbraio del 2015, senza però averne tratto le dovute conseguenze ed essersi attivato per dare una seppur minima indicazione.
Prendiamo atto che ora il ministero vigilerà affinché la questione venga risolta nel più breve tempo possibile. Questo potrà essere utile non solo al Veneto ma anche a tutte le altre Regioni italiane che dallo studio del Cnr risultano interessate dal fenomeno di contaminazione e, come il Veneto, non hanno indicazioni di carattere normativo a cui fare riferimento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.