Quotidiano |

Inquinamento da PFAS, VicenzaPiu.Tv dà voce alla rassegnazione dei vicentini

Di Sara Todisco Venerdi 22 Aprile 2016 alle 17:49 | 0 commenti


La notizia dell'inquinamento da PFAS delle acque superficiali del Veneto è ormai nota. L’Istituto Superiore di Sanità, tramite la direttrice del dipartimento ambiente Loredana Musmeci, ha reso noti i dati che rilevano la presenza di sostanze tossiche nel sangue dei cittadini veneti delle zone interessate dalla contaminazione da PFAS. Noi di VicenzaPiu.Tv abbiamo deciso di andare in centro città e di chiedere ai vicentini come stanno vivendo la situazione, perchè i loro pensieri possano avere voce attraverso un organo di informazione.

Si coglie un velo di rassegnazione nei vicentini che accolgono in casa le notizie, si indignano sui social o magari a tavola durante la cena e che vivono un problema che "ormai si conosceva da tempo" e che serve ora solo "per fare scoop". Non ci sono grandi aspettative che il problema venga risolto. Non si nominano che alcune aziende che "ci potevano pensare prima". Ormai è fatta, sembrano dire i vicentini e c'è già chi si rassegna ad acquistare l'acqua in bottiglia. Quando invece il problema si potrebbe, se non estirpare, per lo meno limitare e fermare rispettando le ordinanze e i controlli che sono stati istituiti (meglio tardi che mai). Che sia o meno uno scoop, i vicentini e i veneti devono pretendere di poter bere la proria acqua.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network