Inquinamento da PFAS, VicenzaPiu.Tv dà voce alla rassegnazione dei vicentini
Venerdi 22 Aprile 2016 alle 17:49 | 0 commenti
La notizia dell'inquinamento da PFAS delle acque superficiali del Veneto è ormai nota. L’Istituto Superiore di Sanità , tramite la direttrice del dipartimento ambiente Loredana Musmeci, ha reso noti i dati che rilevano la presenza di sostanze tossiche nel sangue dei cittadini veneti delle zone interessate dalla contaminazione da PFAS. Noi di VicenzaPiu.Tv abbiamo deciso di andare in centro città e di chiedere ai vicentini come stanno vivendo la situazione, perchè i loro pensieri possano avere voce attraverso un organo di informazione.
Si coglie un velo di rassegnazione nei vicentini che accolgono in casa le notizie, si indignano sui social o magari a tavola durante la cena e che vivono un problema che "ormai si conosceva da tempo" e che serve ora solo "per fare scoop". Non ci sono grandi aspettative che il problema venga risolto. Non si nominano che alcune aziende che "ci potevano pensare prima". Ormai è fatta, sembrano dire i vicentini e c'è già chi si rassegna ad acquistare l'acqua in bottiglia. Quando invece il problema si potrebbe, se non estirpare, per lo meno limitare e fermare rispettando le ordinanze e i controlli che sono stati istituiti (meglio tardi che mai). Che sia o meno uno scoop, i vicentini e i veneti devono pretendere di poter bere la proria acqua.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.