Pettenò: tutela dipendenti Atena ex T-Systems
Lunedi 19 Luglio 2010 alle 18:51 | 0 commenti
Petrangelo Pettenò, Federazione della Sinistra Veneta - Crisi: Regione tuteli dipendenti ex T-Systems ceduti ad Atena di Grisignano di Zocco
Il consigliere regionale della Federazione della Sinistra Veneta Pietrangelo Pettenò ha presentato un'interrogazione "a risposta immediata" per sollecitare un intervento della Giunta veneta per fare in modo che l'azienda T-Systems riconosca ed applichi quanto sottoscritto negli accordi del 2009 a tutela dei 14 dipendenti passati alla Atena di Grisignano di Zocco (VI) in seguito alla cessione del ramo d'azienda.
"T-Systems - ricorda il consigliere - è un'azienda del gruppo Deutsche Telekom con sedi in tutto il mondo che nell'aprile del 2009 ha ceduto il ramo d'azienda relativo al printing (cioè lo stampaggio per conto terzi) ad Atena s.r.l., realtà industriale con circa 35 dipendenti con tre sedi in Italia, tra cui una a Grisignano di Zocco (VI), e una in Ungheria. Ma, nonostante gli accordi sottoscritti con le organizzazioni sindacali, dopo poco più di un anno, mentre i 35 dipendenti originariamente impiegati con Atena continuano a lavorare, per i 14 dipendenti ex T-Systems l'unica realtà è stata la cassa integrazione ordinaria. E' inaccettabile che il costo delle crisi aziendali, specie quando indotte, e dell'esternalizzazione del lavoro venga sostenuto dai lavoratori, anche quando a tutelarli esistono precisi accordi che vincolano la proprietà al loro rispetto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.