Petizione: Scuole materne e asili nido comunali a rischio chiusura
Sabato 31 Marzo 2012 alle 18:07 | 0 commenti
Sandro Guaiti- Azione congiunta di genitori, lavoratori e Amministrazione per convincere il governo e il parlamento a cambiare la normativa. Per gli enti locali si presenta oggi un problema di riduzione delle risorse a disposizione. Oltre a ciò, si sta creando anche una sottrazione dell'autonomia di scelta in materia di utilizzo del personale. Ciò è particolarmente grave nei servizi educativi comunali che, in assenza di personale, potrebbero essere costretti a chiudere.
Infatti, la legge 183 del 2011 vieta agli enti locali di spendere oltre il 50% di quanto speso allo stesso titolo nel 2009. In questo contesto, si pongono alcune domande: l'Amministrazione comunale vicentina ha informato le famiglie che tutto ciò può avere ricadute pesanti sulla qualità dei servizi educativi e scolastici? Quali intenzioni ha l'Amministrazione comunale per affrontare il prossimo anno scolastico assicurando quantità e qualità di essenziali servizi per i cittadini? Considerando questa drammatica prospettiva, pensiamo che ogni iniziativa a difesa del servizio, dei lavoratori e dei bambini sia utile per cercare di modificare la Legge 183/2011. A tal fine, i consiglieri comunali: Sandro Guaiti - Luigi Volpiana - Luca Balzi - Cinzia Bottene - Silvano Sgreva
propongo una petizione popolare nelle scuole/nidi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.