Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Pestaggi nel carcere San Pio X: a breve visita ispettiva del Dap

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Dicembre 2012 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Impresaradicale  -  Il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria a breve farà una vista ispettiva generale al carcere di Vicenza a seguito della gravità dei fatti esposti da Rita Bernardini, è la comunicazione del dott. Cascini del DAP Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria alla deputata Radicale, che nei giorni scorsi si è recata nell'istituto di pena.

"Questa è stata una visita sconvolgente - ha detto Bernardini - perché, per la prima volta tra le tante visite che ho fatto in questa legislatura, alcuni detenuti della terza sezione hanno avuto il coraggio di denunciare che in quell'istituto vengono sottoposti a veri e propri pestaggi". Le condizioni dei detenuti del carcere di Vicenza sono state esposte da Rita Bernardini in un interpellanza urgente, firmata da 50 deputati, al Ministro della Giustizia. A mettere in dubbio le affermazioni di Bernardini è la deputata vicentina del PD Daniela Sbrollini che ha commentato "macchè pestaggi, il carcere di Vicenza è solo troppo affollato". A quel ‘solo poco affollato' replica Rita Bernardini "forse l'on. Sbrollini non sa che vuol dire illegalità, vuol dire trattamenti inumani e degradanti secondo la Corte Europea dei diritti dell'Uomo,- e aggiunge - le chiederei di provare a stare, non dico anni, come accade ai detenuti, ma una settimana in tre in 9 mq, letti e mobili compresi, per 21 ore al giorno e le altre 3 ore passarle a fare su e giù in uno squallido passeggio di cemento; per non parlare di tutte le altre cose che ho visto con i miei occhi assieme a Maria Grazia Lucchiari e Fiorenzo Donadello e che ho rappresentato nell'interpellanza". Secondo la direttiva europea 2008/120/CE del Consiglio (18 dicembre 2008) riguardante le norme minime per la protezione dei suini "il verro (suino) adulto deve disporre di una superficie libera al suolo di almeno 6 metri quadrati". La deputata Radicale consiglia l'on. Sbrollini "di essere almeno prudente nelle sue dichiarazioni - e chiarisce - in quanto al ‘macché pestaggi', visto che alcuni detenuti li hanno denunciati, non sarebbe dovuta un'indagine? E' così sicura che non ci sia, magari anche tra il personale, qualcuno che vi abbia assistito?".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network