Quotidiano |

Pesca, bando da 3 milioni e 800 mila euro per ammodernamento imprese

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Giugno 2013 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Nell’ambito della programmazione regionale 2007-2013 cofinanziata dal Fondo Europeo Pesca, sono stati messi a bando 3 milioni e 800 mila euro, importo destinato alle imprese del comparto produttivo che hanno la necessità di ammodernare le proprie strutture al fine di migliorare la qualità del prodotto allevato, di ridurre i costi di produzione e conseguentemente, di creare valore aggiunto a beneficio del comparto produttivo.

Il provvedimento sarà operativo dopo essere stato visionato dalla pertinente Commissione Consigliare”. Ne dà notizia l’assessore alla pesca Franco Manzato, soddisfatto di questa operazione, “che riuscirà – dice - a dare respiro a molte attività ittiche che stanno attraversando un momento di difficoltà”.

Le imprese di pesca potranno far riferimento alle seguenti misure del bando: acquacoltura, pesca acque interne, trasformazione e commercializzazione,  con dotazione finanziaria complessiva pari a 1 milione e 900 mila euro.

Lo stesso bando prevede altresì ulteriori importanti misure, tra cui azioni collettive, sviluppo di nuovi mercati e operazioni pilota, destinate in particolare alle Organizzazioni di Produttori, Consorzi e Cooperative della pesca e dell’acquacoltura per iniziative rispettivamente volte alla sostenibilità dei processi produttivi e alla gestione sostenibile delle attività di pesca e dei mestieri dei propri associati, nonché alla promozione e alla tracciabilità dei propri prodotti commercializzati in Italia e all’estero.

Inoltre, la misura “porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” sarà finalizzata al miglioramento dei servizi di imprese ed enti locali, per un totale di 1 milione e 650 mila euro.

In riferimento all’aspetto ambientale infine, la Misura “Protezione e sviluppo fauna e flora acquatica”, destinata alle iniziative volte a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatica ed in particolare la tutela e al ripopolamento della specie anguilla europea, dispone una somma totale di 300 mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Pesca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network