Quotidiano | Categorie: Politica

Pesavento e caso Cicero: è ora che il Pd scelga tra alleanze politiche e ambiguità di Variati

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Maggio 2012 alle 22:17 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandro Pesavento, coordinatore provinciale IDV - Variati fino a ieri ha sostenuto in tutte le occasioni che la sua scelta di due anni fa di allargare la sua maggioranza a destra, imbarcando Cicero, era solo un "progetto civico", per amministrare Vicenza, e non aveva alcun significato politico. Oggi Variati ha deciso di far cessare l' "unione di fatto" con Cicero per motivi esclusivamente politici .
Ma allora, in che cosa consiste il suo "progetto civico"? Forse in un'alleanza di centro-destra tra PD, PDL e UDC, simile a quella che sta sostenendo a Thiene il candidato Casarotto?

IDV due anni fa ha denunciato il tradimento del voto dei cittadini di Vicenza da parte di Variati, votato perchè rappresentava i partiti e le forze del centro-sinistra e il loro programma.
Mai Variati sarebbe stato votato da molti di quegli stessi cittadini, se avesse dichiarato allora di volersi alleare con Cicero per un "progetto civico" e con il programma amministrativo che sta ora attuando, molto diverso dal programma proposto allora da Variati agli elettori .
Per questo motivo IDV due anni fa, col consigliere Sgreva, ha deciso coerentemente di uscire da quella nuova maggioranza con Cicero non votata dagli elettori e "contro natura", imposta da Variati.
Nè SEL nè il PSI hanno denunciato allora la gravità della scelta di Variati.
In occasione dello scorso 25 aprile, solo noi di IDV abbiamo pubblicamente ricordato al Sindaco di aver messo da parte la tradizione e la cultura antifascista di Vicenza per raccattare in Consiglio Comunale due voti di appoggio alla sua precaria maggioranza.
Ora che è scoppiata la vicenda della cacciata di Cicero, il PSI cerca di togliersi dall'imbarazzo di aver accettato l'alleanza con chi tiene in ufficio un calendario di Mussolini, aggrappandosi agli specchi, ma invano.
Anche il PSI, per un assessorato, si è "dimenticato" la sua gloriosa tradizione antifascista.
Ma soprattutto è giunto il momento che il PD provinciale e regionale, in vista delle elezioni comunali a Vicenza del prossimo anno, dica in modo chiaro quali alleanze politiche intenda costruire con il coinvolgimento democratico dei partiti e dei cittadini o se preferisca continuare nell'ambiguità di "progetti civici" costruiti da un "uomo solo al comando" e secondo i suoi obiettivi.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Claudio Cicero, Idv, Alessandro Pesavento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network