Pesante crisi del settore edile in provincia: domani i dati in Cgil
Mercoledi 28 Dicembre 2011 alle 15:10 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Domani giovedì 29 la Cgil di Vicenza, alla presenza di delegati e lavoratori edili, fornirà dati e commenti sulla pesante situazione di crisi del settore e sui riflessi sul settore edile e affini contenuti della manovra finanziaria approvata dal parlamento nei giorni scorsi. Tra coloro che saranno colpiti dai provvedimenti del governo Monti, in particolare per quanto riguarda le pensioni, figurano anche i lavoratori di un settore particolarmente esposto a lavori pesanti e gravosi: quello dell'edilizia e dei settori collegati.
Per questo i vertici sindacali della FILLEA Cgil hanno pensato di dar loro voce. "Giovedì 29 ci incontreremo in assemblea - affermano dalla segreteria della FILLEA vicentina - e, con loro, terremo una conferenza stampa per esporre le critiche della nostra organizzazione di categoria alla manovra e, soprattutto, per far sentire la voce di delegati e lavoratori edili. Ci diranno della loro vita quotidiana in cantiere ed esprimeranno la loro ferma contrarietà e protesta nei confronti di un provvedimento che li costringe a restare al lavoro anni in più".
"Ci diranno - proseguono in segreteria provinciale della FILLEA - quanto sia difficile salire su un'impalcatura o sui tetti superata una certa età ; con loro valuteremo ricerche tenute in altre parti d'Italia in anni recenti, che dimostrano come la speranza di vita dei lavoratori dei nostri settori sia inferiore a quella media".
Notizie e dati sul settore saranno fornite in conferenza stampa da Romano Baldo, della Fillea CGIL nazionale, e da Danilo Andriollo, segretario provinciale Fillea CGIL. All'incontro e alla conferenza stampa sarà inoltre presente Marina Bergamin, segretaria generale CGIL Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.