Quotidiano |

Pesante crisi del settore edile in provincia: domani i dati in Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Dicembre 2011 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Domani giovedì 29 la Cgil di Vicenza, alla presenza di delegati e lavoratori edili, fornirà dati e commenti sulla pesante situazione di crisi del settore e sui riflessi sul settore edile e affini contenuti della manovra finanziaria approvata dal parlamento nei giorni scorsi. Tra coloro che saranno colpiti dai provvedimenti del governo Monti, in particolare per quanto riguarda le pensioni, figurano anche i lavoratori di un settore particolarmente esposto a lavori pesanti e gravosi: quello dell'edilizia e dei settori collegati.

Per questo i vertici sindacali della FILLEA Cgil hanno pensato di dar loro voce. "Giovedì 29 ci incontreremo in assemblea - affermano dalla segreteria della FILLEA vicentina - e, con loro, terremo una conferenza stampa per esporre le critiche della nostra organizzazione di categoria alla manovra e, soprattutto, per far sentire la voce di delegati e lavoratori edili. Ci diranno della loro vita quotidiana in cantiere ed esprimeranno la loro ferma contrarietà e protesta nei confronti di un provvedimento che li costringe a restare al lavoro anni in più".
"Ci diranno - proseguono in segreteria provinciale della FILLEA - quanto sia difficile salire su un'impalcatura o sui tetti superata una certa età; con loro valuteremo ricerche tenute in altre parti d'Italia in anni recenti, che dimostrano come la speranza di vita dei lavoratori dei nostri settori sia inferiore a quella media".
Notizie e dati sul settore saranno fornite in conferenza stampa da Romano Baldo, della Fillea CGIL nazionale, e da Danilo Andriollo, segretario provinciale Fillea CGIL. All'incontro e alla conferenza stampa sarà inoltre presente Marina Bergamin, segretaria generale CGIL Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network