Quotidiano | Categorie: Politica

Peroni, Pd: Pdl a fini elettorali non comprende valori Ipab di solidarietà e integrazione sociale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Settembre 2012 alle 14:51 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Peroni, Segretario Partito democratico di Vicenza - Enrico Peroni: i consiglieri pidiellini preferiscono una polemica spiegabile in sola chiave elettoralistica, senza comprendere i valori cardine che hanno mosso IPAB negli ultimi anni: la solidarietà e l'integrazione sociale.
Abbiamo letto, ormai senza neppure più sorprenderci, l'ennesimo attacco del Pdl contro i progetti di Fattoria Sociale e solidale che Ipab sta portando avanti con associazioni ONLUS e con la Caritas diocesana.

Il Pdl dimostra per l'ennesima volta di non comprendere i valori cardine che hanno mosso IPAB negli ultimi anni: la solidarietà e l'integrazione sociale. I consiglieri pidiellini preferiscono, invece, una polemica spiegabile in sola chiave elettoralistica.
IPAB di Vicenza in questi ultimi anni sta cercando di differenziare la propria offerta di servizi per intercettare i diversi nuovi bisogni che emergono dal contesto sociale. Per questo si è resa disponibile alle richieste di quelle associazioni benemerite di genitori (vedi associazione onlus Pomodoro) e a quelle istituzioni (vedi Caritas) che chiedono concreta collaborazione per offrire occasioni di crescita e inserimento sociale a soggetti particolarmente sfortunati ed emarginati: a questo servono le cosiddette "fattorie sociali" che vedono nell'attività agricola un mezzo particolarmente adatto allo scopo.
IPAB, inoltre, ha agito in modo trasparente e, oltretutto senza impegnare economicamente l'Ente, proponendo anche di compartecipare (sia pure in modo rispettoso e discreto) alla gestione delle diverse realtà da costruire.
L'utilizzo a scopi sociali di stabili di proprietà IPAB attualmente non redditizi va visto come cosa altamente meritoria, da additare come esempio e da sostenere, senza cercare di fomentare paure ingiustificate negli abitanti delle zone interessate dai progetti.
Il Partito Democratico di Vicenza sostiene i progetti di IPAB, orientati alla costruzione di una società accogliente e solidale. Queste iniziative aiutano a rendere concreta la speranza che questo possa verificarsi. Speriamo che anche l'opposizione di destra se ne renda conto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network