Peroni, Pd: i grillini di Vicenza sui fondi comunitari ignorano la realtà
Sabato 24 Novembre 2012 alle 15:15 | 0 commenti
Enrico Peroni, Segretario Cittadino Partito democratico - I grillini di Vicenza hanno dichiarato ieri* che il Comune di Vicenza ha saputo sfruttare poco i fondi comunitari e ne propongono un uso massiccio per lo sviluppo della città . Ci preme sottolineare che è stata la giunta Variati a creare un settore Politiche Comunitarie nel 2009.
In 3 anni sono stati presentati 12 progetti europei e ne sono stati vinti 7 (considerando sia i fondi a gestione diretta che quelli della politica di coesione), in ambito di energia, istruzione, ambiente, sociale e politiche giovanili, portando a casa diverse centinaia di migliaia di euro. Questi stupendi risultati dimostrano le competenze della struttura tecnica del Comune e la lungimiranza politica dell'amministrazione nel saper investire in quest'ambito.
In secondo luogo la loro idea di usare molti piú fondi comunitari si scontra con la realtá di un Patto di stabilità interna che non permette di cofinanziare molti progetti, che diminuisce notevolmente le consulenze esterne spesso necessarie per settori tecnici come questo ed impedisce nuove assunzioni di personale preparato in tale ambito.
In altre parole questa amministrazione è stata la piú virtuosa in assoluto in ambito di progettazione comunitaria da quando esistono i fondi comunitari (1989) e le dichiarazioni dei grillini sul tema dimostrano la loro ignoranza tanto su quello che fa il Comune quanto sulle conoscenze di come funzioni la macchina dei Comuni oggi.
*Ndr: Giordano Lain, attivista M5S, alla domanda di dove e coime repoerire i fondi per i loro programma in città , aveva detto ieri: «L'Italia è l'unico Paese che sta a guardare, non fa progettazione e i soldi dell'Europa vanno ad altri 26 Stati»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.