Peroni nuovo segretario Pd con 46 voti. A Parolin 16
Venerdi 2 Luglio 2010 alle 04:37 | 0 commenti
Enrico Peroni, proveniente dall'area Ppi Margherita, è il nuovo segretario del Partito democratico di Vicenza dopo una votazione in base al nuovo statuto,c he vuole meccanismi elettivi dal basso.
Peroni, il più giovane nel suo ruolo a Vicenza, ha raccolto 46 dei 72 voti dei presenti all'assemblea cittadina svoltasi nella sede di via dell'Oreficeria, mentre era assente una ventina degli aventi diritto, eletti nei sette direttivi di circolo della città e amministratori dei vari livelli iscritti al Pd. Tra gli assenti giustificati i dirigenti della Circoscrizione 2 per la concomitanza con un'importante assemblea di quartiere.
Lo ‘sfidante' Luciano Parolin ha ottenuto 16 voti, mentre terzo è stato ... il gruppo delle 10 schede bianche.
Umberto Lago, l'assessore al bilancio della giunta, avrà il ruolo di tramite tra partito e Amministrazione come voluto da Achille Variati, che vuol rimanere autonomo ma non distaccato dal partito.
Il ventitreenne neo segretario, studente universitario inserito nel progetto Erasmus a Madrid, dove è tornato subito dopo la votazione, per tornare definitivamente a Vicenza il 13 luglio è cofondatore nel 2006 dell'associazione Aletheia ("un punto di ascolto, confronto, dibattito" per la comunità gay-lesbo con diverse attività culturali e sociali), ha avuto 88 voti alle elezioni comunali del 2008 e risulta ora il più giovane tra i segretari dei grandi partiti negli ultimi decenni, superando in questa speciale classifica Alessio Sandoli, segretario a 25 anni della Lega nord, e i ventiseienni Gabriele Galla (Forza Italia) e Luca Balzi (Ds), eletti agli inizi del 2005 .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.