Perchè dobbiamo andare a votare per i referendum
Sabato 11 Giugno 2011 alle 15:06 | 1 commenti
Amici della Legalità  - Il referendum è la massima espressione della democrazia. Noi tutti siamo il popolo sovrano e non sudditi. I partiti, con la legge elettorale in vigore, scelgono i parlamentari. E’ democrazia la nostra pilotata dalle segreterie dei partiti? Noi scegliamo solo il simbolo, di fatto, ci limitiamo a ratificare le scelte partitiche e la conseguenza è che ci troviamo con eletti indagati o addirittura condannati anche per reati gravissimi.
Chissà perché questa legge voluta dal governo Berlusconi non è stata abrogata, nonostante i proclami, nei due anni di governo Prodi? La realtà è che tutti partiti, senza distinzione, vogliono solo soldatini che ubbidiscono supinamente ai loro ordini. Oggi, come spesso accaduto in passato ad esempio nel 1991 con Craxi, alcuni politici ci invitano a non votare ad andare al mare. Sono terrorizzati dal voto referendario. Si sono resi conto speriamo dell’abissale distanza fra la loro politica e il volere del popolo. Quando sono al potere decidono infischiandosene delle promesse elettorali. Noi siamo funzionali solo al momento delle elezioni, infatti, tentano di comprare subdolamente il nostro voto regalandoci gelati, fiori, penne, pasta e addirittura cene. Ci considerano sovversivi se osiamo costituirci in comitati per difendere il nostro territorio e intralciamo gli interessi loro e dei loro amici. Con l'astensione, non si fa altro che dare maggior potere ai soliti furbetti, i quali si sentiranno autorizzati a perseverare nel fare i propri interessi. Il politico deve sentire sempre il nostro fiato sul collo, sia che lo abbiano votato, sia che non lo abbiano votato. Il referendum è l’unico strumento per intervenire direttamente sulle loro decisioni. Andiamo a votare secondo le nostre convinzioni, non importa se segneremo il SI o il NO, non dobbiamo cadere nel trappolone di lor signori che vogliono delegittimare questo prezioso strumento di democrazia diretta.
Votare è un diritto e soprattutto un dovere morale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.