Quotidiano |

"Per una scuola veneta", dibattito con assssore Martini, insegnanti e studenti sabato alle 17.

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 08:27 | 0 commenti

ArticleImage

Xoventù Independentista  -  Xoventù Independentista invita la cittadinanza, i politici e i giornalisti al convegno sul tema "Per una Scuola Veneta" che si terrà Sabato 30 ottobre ore 17,00 a Vicenza presso la sala congressi dell' Hotel "Da Porto".

Il dibattito, che sarà moderato dal giornalista di "Rete Veneta" Tommaso Stoppa, affronterà molteplici temi: dalla panoramica sulla situazione generale del sistema istruzione in Veneto, alla mozione del Consiglio Provinciale di Vicenza che nel 2009 impedì l'arrivo in 50 scuole venete, su 80, di altrettanti presidi meridionali, abilitati grazie a espedienti amministrativi e sanatorie del TAR.

Analizzeremo i modelli scolastici di alcune regioni europee che mirano al riconoscimento statuale, come Catalunya e Bretagna, ed esporremo le motivazioni che ci portano a pretendere l'insegnamento della cultura e della storia veneta nelle scuole.

Sabato 30 Ottobre 2010, ore 17.00
Presenzieranno all'incontro in qualità di relatori:
- Prof. Antonio Mingardi (Preside ITC Piovene)
- Prof. ssa Morena Martini (Assessore prov. all'Istruzione di Vicenza)
- Davide Guiotto (Presidente Ass. Cult. Veneto Nostro-Raixe Venete)
- Erik Umberto Pretto (Studente e scrittore)
- Tommaso Stoppa (Giornalista di Rete Veneta) - Moderatore:
Chiuderà i lavori il portavoce di "Xoventù", Giacomo Mirto, esponendo le proposte elaborate dall'Associazione che verranno indirizzate ai massimi organi della regione e dell'istruzione veneta.

[email protected]  / www.xoventu.org

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network