Per qualche cestino in più: un'idea per Linea d'ombra
Lunedi 15 Aprile 2013 alle 00:26 | 0 commenti
"Per qualche dollaro in più" è il secondo film della cosiddetta trilogia del dollaro, diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood. E in piazza dei Signori oggi pomeriggio mentre ancora era in pieno svolgimento il mercatino dell'antiquariato della seconda domenica del mese veniva di parodiare il titolo del film col modesto "per qualche cestino in più" osservando i bidoncini attuali strapieni di immondizia che cadeva anche a terra.
Quello che servirebbe, magari spendendo bene pochi dollari o euro al cambio, per non far apparire una pattumiera la stupenda piazza. E se il comune e il futuro sindaco quei cestini li chiedesse come misero obolo al grande Marco Goldin prima di inaugurare la sua seconda mostra raccatta dollari&euro?
Lui potrebbe usare i cestini e i cestoni per raccoglierne prima gli eccessi di rifiuti in piazza e poi per riempirli dei suoi guadagni da portare via, per rimpinguare ulteriormente il vecchio bilancio sofferente prima delle mostre organizzate in Basilica e dintorni senza versare il becco di un quattrino dopo aver incassato milioni e speso quanto non si sa, visto che i dati della sua Linea d'Ombra (nomen omen)l'artistico manager non vuole fornirli.
Che ne pensano i vari candidati sindaco in giro per la piazza e per la città guardando di sicuro i possibili elettori e, forse, un po' meno, solo un po' per carità , i problemi della città ? Da quelli piccoli della spazzatura a quelli, più grandi, dell'equilibrio tra pubblico e privato nella (vendita della) cultura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.