Morte di Raffaele Sorgato, sciopero U.S.B. ultime 4 ore di lavoro alla Greta e alla Ava
Lunedi 11 Aprile 2011 alle 09:33 | 0 commenti
U.S.B. Federazione di Vicenza - Proclamazione sciopero ultime 4 ore dell'orario di lavoro.
La scrivente organizzazione sindacale prendendo atto dell'incidente sul lavoro accaduto il giorno lunedì che ha visto coinvolti due lavoratori della Greta srl di proprietà di Ava srl di Schio con la morte di uno di questi, Sorgato Raffaele, 26 anni figlio unico, tenuto conto dello sciopero nazionale di 50 minuti proclamato da altre OOSS per il giorno venerdì 8 aprile, visto l'art.8 della legge 46/90 e successive modificazioni, vista la regolamentazione di settore all'art 4, visto che il giorno 11 aprile alle ore 16,45 si tiene il funerale del lavoratore morto (a Valli del Pasubio, n.d.r.)
DICHIARA SCIOPERO PER TUTTI I LAVORATORI AVA srl e GRETA srl della durata di 4 ore
e precisamente
le ultime 4 ore di lavoro per impiegati e giornalieri
dalle ore 15.30alle ore 19,30 per i lavoratori del turno pomeridiano.
Lo sciopero in realtà per l'organizzazione dell'azienda coinvolge solo una minima parte dei dipendenti in quanto nella loro stragrande maggioranza lavorano il mattino e pertanto non sono coinvolti da questa dichiarazione dello sciopero .
In questo modo tutti i servizi di raccolta verranno garantiti.
Come precisato sono coinvolti nella presente dichiarazione di sciopero solo personale impiegatizio e una minima parte di lavoratori, 3 , che svolgono lavori non essenziali.
Lo scopo dello sciopero è protestare contro gli incidenti frequenti nel lavoro e nello specifico alla Greta, 7 incidenti di cui 2 mortali, che mettono a rischio la incolumità e la sicurezza dei lavoratori e cittadini.
Lo sciopero inoltre permette ai colleghi di lavoro di partecipare alle esequie funebri del dipendente deceduto con raffaele nel cuore. Basta omicidi sul lavoro.
Raniero Germano per Unione Sindacale di Base federazione di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.