Quotidiano | Categorie: Politica

Per Indipendenza Veneta ci vuole un centro alla "tedesca"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Gennaio 2013 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

Indipendenza Veneta  -  Il programma di Indipendenza Veneta per la città di Vicenza verte su quattro punti fondamentali che la squadra che si presenterà alle prossime elezioni intenderà illustrare ai cittadini traendone da essi consigli e pareri, in quanto il parere di chi vive la città vale più del parere di un tecnico seduto in qualche ufficio disperso che non conosce neanche le nostre vie e le nostre piazze.

Afferma Marobin: Abbiamo preso in considerazione il modello Tedesco sviluppato nelle piccole e grandi città della Germania per confrontarlo con il nostro modello attuale per capire come mai i centri storici tedeschi vivono e i nostri soffocano da tempo in una lunga agonia. Mentre noi abbiamo passato gli ultimi anni ad ampliare a dismisura le zone a traffico limitato e a costruire parcheggi a pagamento de-localizzati, i cugini tedeschi piazzavano all'ingresso delle loro città cartelli luminosi con la scritta : VENITE IN CENTRO IN AUTO, C'È POSTO! E nascevano così nei centri storici silos con posteggi e parcheggi sotterranei che proiettavano la gente e i turisti direttamente nel cuore della città. Il sistema funziona ed ha molti più vantaggi del sistema attuale adottato da Vicenza, per ovvi e comprensibilissimi motivi.

Ok, ora abbiamo i bus navetta: ma la famigliola col passeggino che arriva d'inverno non monta sul bus navetta, in caso va da un'altra parte per evitare sta trafila, e non solo la famigliola. È SCOMODO.

Ma le auto in città inquinano: certo, ma inquina di più un'auto che gira mezz'ora attorno al centro storico per cercare un posteggio o una che arriva, si infila in centro e spegne il motore?

Meno strisce blu: le strisce di posteggio attorno al centro storico potrebbero essere lasciate libere, ovvero bianche, questo perché un residente che vive in viale Verona o a Ponte degli Angeli, deve giustamente avere le stesse possibilità di parcheggiare la sua auto in zone limitrofe a casa come un residente di Ponte Alto senza dover per forza di cose sborsare cifre assurde ogni anno.

Vicenza non ha mai saputo VENDERSI bene dal punto di vista turistico nonostante le immense potenzialità, un turismo artistico è un turismo che produce gettito in entrata capace di abbattere i costi che al momento stanno sostenendo i cittadini, cominciamo a portare turisti e visitatori in centro! Non è aumentando a dismisura la ztl come si è fatto negli ultimi anni che si incentiva il centro.

Il candidato Sindaco Mauro Marobin sarà disponibile a rispondere alle domande dei cittadini e ad accoglierne i suggerimenti alla casella mail [email protected] ,ogni settimana presenteremo un tema del programma e i cittadini sono parte integrante del nostro sistema decisionale e strutturale.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Indipendenza Veneta, Mauro Marobin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network