Quotidiano | Categorie: Politica, Turismo

Per il Veneto è Vicenza la città testimonial di Expo 2015

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 10 Aprile 2014 alle 20:30 | 0 commenti

«Vicenza è stata scelta dall'Anci come città testimonial di Expo 2015 per il Veneto. Il fatto che la nostra area sia nel raggio di 300 km da Milano e sulla direttrice verso il richiamo di Venezia ci ha spinto e a mobilitarci per ottenere questo riconoscimento che abbiamo il compito di trasformare in un'opportunitá per Vicenza, le sue bellezze e le sue aziende»: questo e altro hanno detto oggi in conferenza stampa il sindaco di Vicenza, Achille Variati, e il suo vice Jacopo Bulgarini d'Elci. Cos'altro? Ecco il video completo di VicenzaPiu.Tv sulla conferenza di annuncio e a seguire la nota ufficiale del Comune.

Expo 2015, Vicenza scelta dall'Anci nazionale come città testimonial per il Veneto

Variati: "Vetrina di fondamentale importanza per l'economia e il turismo della città e del territorio"

Vicenza è stata scelta dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) come città testimonial per rappresentare il Veneto all'Expo 2015 che si terrà dall'1 maggio al 31 ottobre a Milano con il titolo "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".
La scelta è stata comunicata dal presidente dell'Anci Piero Fassino al sindaco Achille Variati che l'ha resa nota oggi in conferenza stampa assieme al vice sindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci.
"Sono riuscito a fare in modo che Anci nazionale scegliesse Vicenza perché sono convinto che questa sarà una grande opportunità - ha commentato il sindaco Achille Variati -, una vetrina di fondamentale importanza per l'economia e il turismo della città e del territorio. Vicenza si trova lungo la direttiva da Milano a Venezia e rientriamo quindi nel bacino di attrazione che guarda agli oltre 20 milioni di presenze previste. Il nome di Vicenza entrerà nei circuiti internazionali dell'Expo di cui vogliamo diventare una tappa per molti visitatori dopo aver creato in loro la curiosità di scoprire la nostra città. In questo progetto intendiamo coinvolgere gli altri Comuni della provincia, la Regione e le categorie economiche per vincere assieme, con un lavoro di squadra, la scommessa contro il provincialismo e a favore dell'internazionalizzazione".
Il percorso di avvicinamento verso l'Expo 2015 avrà una tappa importante il prossimo settembre con un evento di tre giorni alla cui organizzazione sta lavorando il vice sindaco Bulgarini d'Elci:
"Vogliamo essere protagonisti dell'Expo, proponendo temi e filoni caratteristici di Vicenza, offrendo una cornice unica in grado di conquistare l'attenzione dei visitatori in arrivo, il 40% provenienti da fuori Europa - dice Bulgarini d'Elci -. E' una sfida affascinante che può portare grandi benefici alla città e alle imprese: per questo stiamo già lavorando ad un evento di lancio il prossimo settembre per la promozione della città e del territorio nei giorni tra il 20, il 21 e il 22 settembre coinvolgendo categorie economiche, camera di commercio, scuole e università sui temi dell'Expo che riguardano l'alimentazione, la salute e l'energia. Tre giorni di festa per la città, che comprenderanno gli eventi di sabato 20, il 21 in cui ci sarà anche la domenica senz'auto, e lunedì 22 dedicato alle scuole e alle iniziative pubbliche ed istituzionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network