Opinioni | Quotidiano |

Per grazia ricevuta

Di Marco Milioni Giovedi 8 Agosto 2013 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Da ieri sul portale del comune di Vicenza fa bella mostra la notizia del video promozionale che dovrebbe accogliere i turisti in arrivo agli aeroporti di Venezia e Treviso. Le immagini, proiettate sui promoschermi, dice il comune, dovranno stuzzicare l'attenzione di un pubblico potenziale rispetto al quale però l'amministrazione non svela cifre precise. Cifre che nemmeno vengono indicate anche in tema di costi dell'operazione affidata a icmovingchannel.tv in una col consorzio Vicenzaé.

E se il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci si dice entusiasta della iniziativa, rimane da capire come potrà prendere un pubblico solitamente attento, come quello dedito al turismo culturale, uno spot (titolo: Vicenza land of grace) in cui tra scorci della città e della provincia fanno capolino: un cielo della città animato da stelline digitali (improbabilissimo lo sfondo viola elettrico del teatro Olimpico); una ancor meno probabile sfera di fuoco in stile Megaloman - Playstation appiccicata sulla Verità svelata dal tempo di Tiepolo; un riferimento gradevole alle piccole dolomiti, ma nessuno ai colli berici che sono la cornice di Vicenza. Invece le immagini si soffermano in ripetizione a doppione sulla basilica Palladiana, sul faccione dorato della Madonna di monte Berico in abbinata col santuario. Riferimenti più densi al paesaggio, alla storia e alla tradizione enogastronomica e alla ospitalità: zero. Idem per il tema musicale (i nomi di Gigi Sella e Silvia Dalla Benetta tanto per rimanere local non dicono nulla?). Chissà se ristoratori e commercianti applaudiranno.
Il video, che dura una trentina di secondi, almeno per minutaggio e area merceologica, è confrontabile, per esempio, con la sintesi di un filmato più lungo preparata per conto dell'ente turistico della Bretagna in Francia. Le immagini dicono tutto. E fanno capire che dai francesi abbiamo ancora tanto da imparare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network