Per ex giunta provinciale ci sono esuberi, Usb: di sicuro tra i politici, non tra i dipendenti
Giovedi 31 Maggio 2012 alle 19:56 | 0 commenti
Germano Raniero, Usb - Oggi si è svolto il tanto atteso incontro tra RSU, sindacati da una parte e Amministrazione Provinciale dall'altra. Erano presenti Angelo Macchia e Maria Elisabetta Bolisani per la Provincia e, oltre ai sindacati del comparto, erano presenti pure i responsabili del DIREL sindacato dirigenti. Si è giocato a nascondino. La fantomatica deliberà c'è ma non c'è, è stata approvata l'8 maggio ... no il 15 ... (clicca qui, ndr) ma non è ancora stata adottata, forse verrà adottata ... domani ... no forse la prossima settimana.
Queste le esposizioni dei due dirigenti. In realtà a quanto sappiamo il numero della delibera è il 159 del 15 maggio. Nella sostanza hanno presentato una delibera senza numero di protocollo, senza firme ... un pezzo di carta. Hanno detto che la illustravano alla parte sindacale in via preventiva e solo dopo sarebbe stata adottata ... ma se è stata approvata l'8 o il 15 maggio trattasi di informazione successiva e non preventiva.
La delibera consegnata illustra un paradosso: ci sono 5/6 carenze di personale e altrettanti esuberi.
Si parla di esuberi nelle figure tecniche di alcuni dipartimenti (settore ambiente, cave, settore formazione professionale, settore ripristini e sperimentazioni ambientali, settore trasporti speciali);
dei tre dirigenti, due verranno ricollocati all'interno, uno messo in mobilità .
Risultano carenze, invece, nei settori Settore Cave e ambiente di cat C e B, Servizio urbanistica, Servizio suolo rifiuti acqua, Settore difesa suolo, Ufficio patrimonio Settore avvocatura.
Mancano riferimenti al Centro per l'impiego collassato tutti i giorni.
I DIRIGENTI INTENDONO PROSEGUIRE SU QUESTA STRADA
I dirigenti dietro il fatto che questa delibera è stata approvata dalla decaduta giunta dicono che hanno l'obbligo di andare avanti: nei fatti hanno avuto la copertura politica per un disegno che non ha nulla a che fare con la riorganizzazione ma con un regolamento dei conti.
LA DISCUSSIONE HA PURE VISTO DELLE DIVERSITA' SINDACALI.
Vogliamo essere chiari: USB non è disponibile a discutere di esuberi o eccedenze, non è disposta a tavoli di concertazione su questo o addirittura a co-gestire la questione.
Questo è stato con chiarezza espresso al tavolo dai nostri RSU.
Le eccedenze e gli esuberi nella Amministrazione Provinciale non ci sono. Pertanto atti che dicano il contrario vanno respinti. Il costo del personale della provincia è pari al 20.62% del bilancio, tra i più bassi d'italia, invece il costo delle partecipate è del 21,25%: meno dipendenti e più costosi!
Cosa s'ha da fare.?
E' urgente una riunione tra tutta la RSU e i sindacati per confrontarsi su come proseguire e per indire una assemblea del personale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.