Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Pensioni, Ginato: nel vicentino circa 39 milioni di euro di arretrati

Di Citizen Writers Mercoledi 1 Luglio 2015 alle 21:52 | 1 commenti

ArticleImage

Federico Ginato, deputato del Partito democratico, commenta l’approvazione da parte della Camera del decreto legge in materia di pensioni e ammortizzatori sociali

Un decreto che dà soluzione a quanto richiesto dalla Corte costituzionale, ma getta anche le basi per un sistema più efficace per il futuro. Con questo decreto diamo prima di tutto risposte alle urgenze del presente: quelle che derivano dalla sentenza della Corte per quanto riguarda l’adeguamento delle pensioni e quelle del sistema del lavoro, con il finanziamento dei contratti di solidarietà.

La misura sulle pensioni risponde a una richiesta legittima, della quale, solo nel vicentino, beneficeranno circa 30 mila persone per circa 39 milioni di euro di arretrati. Avremmo voluto fare di più ma abbiamo cercato di tutelare maggiormente, secondo un principio di equità, la fascia tra i 1500 e i 2000 euro lordi che ha ricevuto il 67,5% delle risorse stanziate in questo provvedimento. Ricordo che chi percepisce una cifra inferiore ha sempre avuto una perequazione del 100%. Con il decreto votato oggi, e presto all’esame del Senato mettiamo però anche le basi per un percorso che dia stabilità, certezze e per quanto possibile anche speranza per il futuro ai giovani e a quanti sono ancora distanti dalla pensione. Abbiamo bloccato un'ulteriore erosione del valore delle pensioni con la correzione del meccanismo di rivalutazione dei contributi per il loro calcolo per non scaricare le difficoltà di oggi sulle generazioni dei lavoratori più giovani e sul loro futuro previdenziale. Abbiamo poi destinato un miliardo e 335 milioni di euro al rifinanziamento di vari strumenti degli ammortizzatori sociali e stiamo anche lavorando per un meccanismo di revisione della Legge Fornero: penso ad esempio ad una maggiore flessibilità in uscita che può passare per un part time affiancato da una pensione o da un anticipo dell'età pensionabile collegato ad un ricalcolo della pensione da percepire.

Leggi tutti gli articoli su: Federico Ginato, Pensioni

Commenti

Inviato Giovedi 2 Luglio 2015 alle 07:27

Basta comizi caro Ginato! Mi avete fregato 120 € al mese Tu e il tuo Governo rottamatore. Altro che perequazione. Invece di gracchiare sui diritti dei gay e delle lesbiche, pensa al Mio Diritto di avere la restituzione del maltolto, da voi approvato! Spero solo che vi venga........Quando rinuncerete al 20% del vostro stipendio per restituirlo ai cittadini? Siamo stanchi di mantenere certi personaggi, incapaci, incompetenti, sbruffoni e in mala fede. Peste vi colga! Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network