Quotidiano | Categorie: Fatti

Pedibus alla scuola primaria Giovanni XXIII, al via due nuove linee

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Giugno 2017 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha accolto una ventina di bambini arrivati alla loro scuola, la primaria Giovanni XXIII, in via Faccio 20, con il pedibus.
L'iniziativa del pedibus si inserisce all'interno del protocollo d'intesa "Vicenza ... in movimento" tra Comune di Vicenza, Ulss 8 Berica e ufficio scolastico territoriale per promuovere attività con le scuole.

"Pur alla fine dell'anno scolastico, è estremamente positivo che queste due nuove linee di pedibus siano state avviate, per poi riprendere con l'inizio del nuovo anno scolastico - spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla nascita di questa iniziativa, voluta nell'ambito del Protocollo d'Intesa firmato tra Comune di Vicenza, Ulss 8 Berica e Ufficio scolastico territoriale, a partire dalle insegnanti e dalla Dirigente scolastica, passando ai genitori che volontariamente "guidano" queste allegre e festose carovane scolastiche all'interno dei quartieri, per arrivare infine ai bambini, veri protagonisti del Pedibus scolastico. E' stato estremamente emozionante vederli arrivare felici a scuola, chiacchierando tra di loro, consapevoli che - oltre a divertirsi - stanno contribuendo a rendere l'ambiente migliore e l'aria più salubre".

Le due nuove linee sono state avviate in forma sperimentale, pronte per riprendere l'attività in via definitiva con l'avvio del nuovo anno scolastico, in settembre.

La sperimentazione di due settimane è stata avviata il 29 maggio, ed è proseguita fino alla fine dell'anno scolastico, in seguito ad un'attività condivisa tra scuola, Comune e Ulss 8 Berica, con incontri serali alla presenza anche dei genitori, utili per arrivare a definire i percorsi e per coinvolgere i genitori stessi nell'attività di accompagnatori del pedibus.

I percorsi sono stati individuati attraverso le risposte pervenute a seguito della distribuzione di un questionario alle famiglie degli alunni che frequentano la scuola.

Per mettere in sicurezza i percorsi sono stati realizzati tre nuovi attraversamenti pedonali in via Quintino Sella in prossimità dell'incrocio con via Zampieri, via Legione Antonini e via De Amicis.

Ad accogliere i bambini a scuola erano presenti, oltre all'assessore, anche la dirigente scolastica, Simonetta Bertarelli e Giusi Lugo, referente e mobility manager scolastico dell'Istituto comprensivo 9. Inoltre era presente Paola Colussi, che per l'Ulss 8 Berica segue il protocollo d'intesa "Vicenza ... in movimento".

L'assessore Dalla Pozza ricorda: "Abbiamo iniziato l'anno scolastico con l'istituzione dell'area "kiss&go" nei pressi dell'Istituto Farina di via IV Novembre - che ha contribuito ad allentare la morsa del traffico in quel comparto, con decine di alunni coinvolti anche grazie al supporto di FIAB - e lo chiudiamo con la nascita di due nuove linee di pedibus. L'obiettivo di contrastare il fenomeno dell'inquinamento atmosferico, di aumentare la mobilità "dolce" e di rendere più salutare la vita delle fasce più giovani della popolazione, grazie al movimento fisico, uniti ai risultati confortanti ottenuti quest'anno nel coinvolgimento delle scuole, ci spingono a guardare con ottimismo al prossimo anno scolastico e a raddoppiare gli sforzi per rendere la nostra città sempre più a misura di bambino e di tutti coloro che desiderano avere modalità di spostamento maggiormente sostenibili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network