Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Pedemontana Veneta, Roberto Ciambetti: "la finanza europea scommette sul Veneto, si tratta di riconoscimento importantissimo"

Di Note ufficiali Lunedi 4 Dicembre 2017 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

"E' profondo il legame che unisce il culto di Santa Barbara con chi realizza e mantiene le strade, quelle strade che rappresentano le arterie vitali lungo le quali corrono traffici, commerci, ma anche idee, sentimenti, relazioni. Quanto conti la rete stradale nella storia dell'Europa lo sappiamo bene e sappiamo anche che il futuro corre lungo le nuove strade chiamate a dare risposte all'esigenza della mobilità che, non dimentichiamolo, è un diritto." Così il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, intervenuto a Sarcedo alla Galleria Ca' Fusa in occasione dell'evento organizzato nei cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta per la festa di Santa Barbara.

"La realizzazione della Superstrada Pedemontana veneta, la più importante opera infrastrutturale in essere in Italia - ha spiegato Ciambetti - va inserita in un contesto europeo e non è un caso se proprio dall'estero sono arrivati i fondi necessari per finanziare i due Bond emessi per la realizzazione di questa arteria: dall'estero si scommette sul Veneto, dall'estero si scommette anche nelle imprese che stanno realizzando quest'opera, dall'estero si scommette nelle nostre maestranze e lavoratori. Io credo che si tratti di un riconoscimento importantissimo: in una Europa dove i dubbi e le perplessità sul sistema Italia sono molti, i fondi di investimento non hanno avuto invece dubbi sulla bontà del progetto veneto e su chi è chiamato a portarlo a termine. Se il closing finanziario è stato un dato importantissimo, che mette in sicurezza imprese, stipendi, rimborsi dando tranquillità e certezze anche a chi è stato espropriato, lo si deve innanzitutto ai tecnici della finanza regionale che hanno seguito passo dopo passo questa difficile operazione di alta finanza, ma anche a chi, nei fatti e con il proprio lavoro, ha contribuito a dare garanzie di serietà ed efficienza."

"Non poteva esserci un miglior riconoscimento per festeggiare degnamente Santa Barbara: sarebbe un errore aggiungere altre parole - ha concluso Ciambetti - a quel miliardo e mezzo di € che la finanza internazionale ha puntato sul Veneto. Ora dimostriamo a tutti che quella scommessa è stata ben posta e che arriveremo nei tempi prestabiliti ad inaugurare un'opera strategica per quella macro area che dal Veneto si estende verso l'oriente europeo aprendo alla nostra società nuove occasioni di sviluppo e lavoro."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network