Quotidiano | Categorie: Turismo

Pedemontana veneta, Finozzi: potenzialità per turismo alternativo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2011 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Non solo mare, montagna, città d'arte, terme e lago: alle fiere del turismo di Monaco di Baviera e di Berlino la Regione del Veneto ha dato il via ufficiale al lancio della nuova area turistica "Pedemontana veneta".

Il progetto sviluppato grazie a un accordo tra la Regione del Veneto, i Comuni di Thiene, Vittorio Veneto e le associazioni di promozione turistica Altamarca e Pedemontana.Vi Turismo punta sulla promozione del turismo enogastronomico con le strade dei vini, i luoghi e le fonti dedicate ai prodotti e ai piatti tipici: dalle ville e ai castelli, ai vini come l'Amarone, il Soave, il Prosecco e il Torcolato, alle eccellenze gastronomiche che vanno dal radicchio, all'asparago di Bassano, ai salumi come la sopressa vicentina dop e la porchetta, ai formaggi come l'Asiago, la Casatella trevigiana, il Morlacco ai paesaggi culturali e letterari. Il rilancio dell'area valorizzerà anche il turismo emozionale con la Grande Guerra, in vista del centenario 1915-2015, i paesaggi letterari con un viaggio nell'arte veneta; il turismo sportivo e del tempo libero con i percorsi, i raduni, le guide professionali e gli eventi.
"La Pedemontana veneta - spiega Finozzi - ha potenzialità per un turismo alternativo, fatto di itinerari e di scoperte di ambienti, ville palladiane, edifici storici, tradizioni locali e produzioni tipiche dell'artigianato e dell'agroalimentare che vanno messe a sistema e organizzate per un turismo di esplorazione, di itinerari turistici e di escursioni, un turismo che può rivolgersi ad un target che vuole scoprire e riscoprire i luoghi e i prodotti originali, disponibili a muoversi anche in bicicletta, a trascorrere dei week end o short week ripetuti, specie nel periodo primaverile e autunnale".
"Alle fiere di Monaco e di Berlino - prosegue l'assessore Finozzi - abbiamo presentato un video con le bellissime immagini del castello Porto Colleoni Thiene, di villa Cordellina a Montecchio Maggiore, dei castelli di Romeo e Giulietta, di villa Barbaro a Maser, dello storico ponte di Bassano del Grappa e dei musei della ceramica di Nove e dei Remondini, di villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, dell'abbazia di Follina e molto altro e ha avuto un grande successo tra gli operatori". "Grande interesse - aggiunge il presidente del Consorzio Pedemontana.Vi Nazzareno Leonardi - hanno incontrato anche i nostri prodotti l'asparago, il radicchio, i formaggi, la sopressa vicentina dop, la porchetta zuglianese, la ciliegia di Marostica, il bacalà alla vicentina, i vini e i paesaggi dell'Amarone, Valpolicella, Soave, colli asolani, Vespaiolo, il Torresan di Breganze".
"La promozione internazionale - aggiunge Leonardi - è la prima tappa per il rilancio della Pedemontana Veneta per un turismo integrato di grande qualità".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network