Categorie: Nessuna categoria

Pedemontana, Fracasso (Pd): “Sbagliato sottovalutare il ricorso”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Giugno 2017 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

"Tutte le incongruenze dell'operazione di salvataggio della Pedemontana e del suo concessionario sono ora all'attenzione dei giudici amministrativi. Il secondo ricorso presentato da Impregilo dimostra ancora di più quanto abbiamo detto a suo tempo: l'ipotesi risoluzione andava esaminata a fondo, non liquidata sommariamente come fatto dal Presidente Zaia. È stato un errore sottovalutare i rilievi di Impregilo visto che ora, oltre al danno di aver aggiunto 300 milioni di soldi dei contribuenti, potrebbe aggiungersi la beffa di un risarcimento alla ditta di costruzioni". Così il capogruppo del Pd Stefano Fracasso in merito al nuovo ricorso al TAR presentato dalla ditta Impregilo sulla Pedemontana.

"È difficile negare che l'operazione di salvataggio non abbia modificato radicalmente il contratto, la SIS si aggiudicò l'opera facendo un ribasso del 25% e facendo una propria stima dei ricavi da traffico. Ora si viene a dire che ci vogliono altri 300 milioni e che i flussi vanno rivisti. Ma in questi anni non è cambiato il mondo, come dice il Presidente della Giunta, semplicemente il concessionario ha proposto delle condizioni insostenibili e la Regione le ha accettate sia nel 2007 che nel 2013. Se ci aggiungiamo che anche un'altra condizione come l'esenzione del pedaggio per i residenti è sparita, siamo alla tripla inversione di marcia: più contributo pubblico, più rischio per la Regione, più pedaggi per i residenti. Tanta è stata la fretta di chiudere la partita che la giunta non ha nemmeno aspettato l'annunciato parere della Corte dei Conti e dell'ANAC. Questo è il project financing in salsa veneta".

 

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Stefano Fracasso, pedemontana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network