Quotidiano | Categorie: Turismo

Pedemontana e progetto Turismo Veneto 2020. Zaia firma con Busetti, sindaco di Thiene

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Dicembre 2010 alle 22:34 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Parte dalla Pedemontana il progetto "Turismo Veneto 2020". Zaia firma il protocollo con i sindaci di Thiene e Vittorio veneto.

Partirà dalla zona della Pedemontana veneta il progetto "Turismo Veneto 2020" destinato a tracciare le linee dello sviluppo della prima regione turistica italiana.

La valorizzazione dell'area compresa tra le montagne e a pianura della provincia di Treviso e Vicenza, con i suoi ambienti caratteristici, le ville venete, gli edifici storici, le tradizioni locali e le produzioni tipiche dell'artigianato e dell'agroalimentare, fortemente voluta dall'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi ha preso oggi forma ufficiale con la firma di un protocollo d'intesa tra il Presidente della Regione Luca Zaia e i sindaci di Thiene Maria Rita Busetti e di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re (nella foto da sx Da Re, Zaia, Finozzi e Busetti).

Le due amministrazioni comunali riceveranno dalla Regione un contributo di 60 mila euro ciascuna per predisporre un programma integrato di promozione turistica, analizzare assieme le potenzialità dei diversi siti, e organizzare azioni e iniziative che coinvolgano la pedemontana vicentina e l'altamarca trevigiana. Al turismo enogastronomico saranno dedicati itinerari tra le strade dei vini e i luoghi dei prodotti e dei piatti tipici. Uno specifico progetto riguarderà i luoghi della Grande Guerra, anche in vista del centenario 1915-2015. Per catturare un turismo più giovane saranno anche studiati percorsi organizzati degli outlet aziendali, puntando in particolare sul fatto che nell'area sono presenti alcune aziende leader mondiali nel campo della moda e fashion. Un'attenzione particolare verrà inoltre dedicata al turismo sportivo e del tempo libero con percorsi, raduni, guide professionali e grandi eventi. Alla Regione spetterà il coordinamento delle iniziative, mentre le due amministrazioni comunali si occuperanno dell'organizzazione e della realizzazione delle attività.
"Il Veneto- spiega l'assessore al Turismo Finozzi - è la prima regione turistica italiana e una delle più importanti in Europa, con flussi che hanno registrato anche nel 2010 oltre 14 milioni di arrivi e più di 60 milioni di presenze. Con i suoi 12 miliardi di euro di fatturato, il turismo rappresenta il 5,6% del Pil regionale, che cresce al 12% se si considerano anche le attività connesse. La valorizzazione dell'area pedemontana è la prima di una serie di iniziative che faranno ulteriormente crescere il settore, ampliando la gamma dei prodotti in modo da destagionalizzare i flussi. Gli occupati nel turismo sono già oggi oltre mezzo milioni, e siamo convinti che con opportune politiche di incentivo questo livello possa essere consolidato e innalzato. Vogliamo inoltre tutelare il nostro patrimonio diffondendo le buone pratiche nella produzione di servizi che tutelino l'ambiente, riducano le fonti di inquinamento e adottino comportamenti rispettosi del contesto paesaggistico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network