Quotidiano | Categorie: Politica

Pedemontana, Beraldin (Pd): "divergenze tra Forte e Schneck, paga il territorio"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Dicembre 2010 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Mauro Beraldin, Partito Democratico - "Pedemontana: ma tra l'Assessore Forte e il Presidente Schneck esiste una linea condivisa?". Se lo chiede il consigliere provinciale del Partito Democratico Mauro Beraldin.

"Nell'ultima seduta congiunta delle Commissioni Bilancio e Viabilità - spiega il consigliere - ho fatto presente all'Assessore Giovanni Maria Forte che il costo ipotizzato per l'uso della Pedemontana (pari a 9 euro) rischia di creare effetti seriamente controproducenti. La nuova infrastruttura, infatti, avrà un costo per gli utenti doppio rispetto all'A4, il che ne disincentiverà l'uso, aggravando i costi già alti che la Regione Veneto sarà chiamata a sostenere. Sulle tratte intermedie, il rischio è che il traffico si riversi sulle strade non a pagamento rimaste, mentre il venir meno del servizio oggi offerto dalla variante della Gasparona e dalla variante della SP 248 peggiorerà la viabilità complessiva".
"La risposta dell'Assessore Forte - spiega Beraldin - è stata a dir poco sorprendente. Perché, condividendo i dubbi e i timori da me espressi, l'Assessore è arrivato ad affermare di ritenere necessaria da parte della Provincia una "volontà politica" di affrontare il problema che, a suo dire, attualmente non c'è. Le considerazioni di Forte sono importanti ma preoccupanti: che significato dobbiamo attribuire a queste parole? Forse significano che tra Assessore e Presidente della Provincia su questo tema cruciale non c'è un orientamento condiviso?"
"Se così fosse - conclude il consigliere provinciale del Pd - credo diventi indispensabile un chiarimento dinanzi al Consiglio provinciale da parte del Presidente Schneck. Quando le divisioni politiche bloccano le scelte, infatti, è il territorio a pagare il prezzo maggiore. E questo non è accettabile".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network