Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Pedemontana, Andrea Zanoni (PD): "gli espropriati alla fine si rimborseranno da soli e il futuro della Superstrada rimane sempre più oscuro"

Di Note ufficiali Giovedi 26 Ottobre 2017 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

"Alla fine gli espropriati verranno pagati anche con i loro stessi soldi, perché a saldare il conto, sempre più salato, saranno i contribuenti. Invece il concessionario Sis non tirerà fuori un euro. E ancora non abbiamo certezze su quando arriverà il closing bancario della convenzione." Ad affermarlo è Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico che, tramite una nota, commenta "i 300 milioni per la realizzazione della Superstrada Pedemontana inseriti nel prossimo bilancio di previsione." 

"Uno sblocco che ci fa piacere per chi da troppo tempo attende giustamente di essere pagato, subendo oltre al danno anche la beffa. Ben venga dunque la prima tranche da 7,5 milioni. Tuttavia i punti critici sulla realizzazione di questa infrastruttura e le reticenze della Regione restano sul tavolo. La Giunta - puntualizza l'esponente democratico - continua infatti a negarmi la documentazione richiesta, in particolare la nota 208050 del 26 maggio, citata nella delibera 780 del 29 maggio, con cui il Segretario generale della programmazione dà il via libera alla stipula della terza convenzione con il concessionario. Sul caso ho anche scritto una lettera all'Ufficio di presidenza chiedendo un pronto intervento ai sensi ex articolo 109, comma 4, del Regolamento consiliare perché, di fatto, viene impedito di svolgere correttamente il mio ruolo di Consigliere. Il Presidente Roberto Ciambetti però non mi ha ancora risposto."

"Inoltre - aggiunge in chiusura il Vicepresidente della commissione Ambiente - non dimentichiamo l'ultimo guaio: il crollo della galleria all'imbocco della Valle dell'Agno. La magistratura ha aperto un'inchiesta e chiede di deviare il corso del torrente Poscola come condizione imprescindibile per far ripartire i lavori in condizioni di sicurezza, avvalorando così ulteriormente l'ipotesi, come ho denunciato più volte, che nella procedura di Valutazione di impatto ambientale ci siano stati errori o omissioni sui quali bisogna fare luce individuando i responsabili."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network