Pdl: dopo sua azione contro vecchio Cda Aim, Variati riferisca ora su "Genia contro Fazioli"
Sabato 19 Marzo 2011 alle 20:03 | 0 commenti
Consiglieri Comunali Pdl - Domanda di attualitÃ
Il 12 agosto 2009 Variati diceva: "Non potevo non prendere questa decisione" al termine di una giunta in cui veniva dato il via libera all'azione di responsabilità civile nei confronti degli ex amministratori di Aim, in carica tra il 2003 e il 2006. Variati si era mosso sulla scorta di tre diversi documenti. Il primo era un dossier elaborato dal consiglio di amministrazione di Aim attualmente in carica, consegnato a palazzo Trissino da Fazioli.
Cosi AIM ed il suo Presidente Fazioli avviavano un azione di responsabilità contro gli ex amministratori di AIM chiedendo 15 milioni di € per i danni arrecati ad AIM.
Di queste ore la notizia che Genia la "AIM" di San Giuliano Milanese ha avviato un azione di responsabilità nei confronti del suo Ex Presidente Fazioli chiedendo un risarcimento di 56 Milioni di euro. Non siamo giustizialisti come la maggioranza di Variati che fin da subito e senza appello ha condannato gli ex Amministratori AIM; Presentando Fazioli come il Tecnico super capace.
Riservandoci di approfondire la vicenda vorremo però capire, se le notizie siano vere e che implicazioni abbiano nella gestione AIM;
Quanto rendano credibile l'azione dell'amministrazione Variati nei confronti degli ex amministratori contro cui ha intentato l'azione di responsabilità e la costituzione di parte civile.
Per questi motivi i sottoscritti chiedono al Sindaco di riferire in consiglio comunale, ricordando la discussione già avviata in consiglio Comunale su Genia un anno fa, nella quale il sindaco si era riservato di verificare , sentire, informarsi e poi assumere eventuali provvedimenti.
E' proprio vero che chi di spada ferisce di spada perisce...
Vorremmo anche capire se gli ipotetici danni su cui si basa la richiesta di Genia a Fazioli siano legati alla gestione in House, modello che Fazioli, con la condivisione della maggioranza ha voluto trasferire anche a AIM Vicenza.
Infatti il risarcimento è chiesto per "38 milioni per la redazione di bilanci di esercizio della società , di criteri di valutazione che hanno portato ad una rappresentazione non veritiera e corretta dei risultati di periodo della situazione economica, patrimoniale e finanziaria».
Altri 13 milioni di euro vengono chiesti per la «violazione dell'obbligo generale di diligenza , con riferimento all'esecuzione di lavori o forniture in eccedenza rispetto alle previsioni di cui ai contratti in essere tra Genia Spa e il comune di San Giuliano Milanese e aventi per oggetto il servizio manutenzione strade o la manutenzione di beni immobili facenti parte del patrimonio indisponibile comunale».
Si aggiunge un altro capitolo che riguarda i rapporti tra le consociate della multiservizi di proprietà del comune di San Giuliano. In particolare viene fatto riferimento agli «illeciti compiuti in violazione della normativa nazionale e comunitaria in materia di appalti pubblici, nonché di violazione dell'obbligo generale di diligenza, per effetto dell'affidamento da parte di Genia Progetti e Lavori a SGM Srl dell'esecuzione dei lavori, dei servizi e delle forniture necessarie per l'esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade
Queste ultime peraltro copiate pari pari in AIM e che potrebbero portare alle stesse conclusioni?
I Cons. Comunali PDL
Gerardo Meridio, Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Arrigo Abalti, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.