Quotidiano | Categorie: Politica

Park Barche, PD Vicenza: 50 posti auto in più in centro

Di Edoardo Pepe Giovedi 7 Gennaio 2016 alle 21:11 | 2 commenti

ArticleImage

Marco Borin, segretario circolo PD Centro Storico, Enrico Peroni, segretario cittadino PD e i consiglieri comunali PD iscritti al circolo del Centro Storico, Stefano Dal Pra Caputo, Giancarlo Pesce, Giacomo Possamai, concordano in una nota comune con la posizione espressa nei giorni scorsi da Stefano Soprana, presidente della sezione di Confcommercio del Centro Storico.

“Il parcheggio di contra' Barche – scrivono gli esponenti del Partito Democratico - ad oggi riservato ai dipendenti della provincia dal lunedì al venerdì, deve essere definitivamente aperto al pubblico tutti i giorni della settimana e non solamente nel weekend. 

Si potrebbero in questo modo recuperare 50 posti auto in più nella parte sud del centro città, disponibili da subito, senza nuovo consumo di suolo e senza spese onerose per le casse pubbliche perché il parcheggio esiste già e andrebbe semplicemente adibito ad un diverso utilizzo. 

Il nuovo parcheggio andrebbe a soddisfare le esigenze di sosta di una zona che ospita numerose attività commerciali, culturali ed educative (ricordiamo solo il teatro Astra e l'Università), dove i posti auto sono oggi molto limitati. 

Per questo accogliamo positivamente l'impegno esplicito del sindaco e Presidente della provincia Achille Variati ad introdurre entro brevissimo tempo il parcheggio delle Barche tra le aree di sosta a disposizione dei cittadini. Come accaduto per una vicenda di ben altra entità, ossia la fusione tra AIM mobilità e FTV, la nuova governance della provincia può rivelarsi l'occasione buona per sbloccare situazioni in stallo da moltissimi anni a causa dell'immobilismo e dell'opaca gestione dei precedenti amministratori (ricordiamo tutti la discutibile distribuzione dei pass per il parcheggio ai "vip" che nulla c'entravano con la provincia)”.


Commenti

Inviato Venerdi 8 Gennaio 2016 alle 14:09

In campagna elettorale, tutto il Pd, giovani compresi, reclamava la diminuzione delle auto in Centro Storico, sono oltre 8.000 i posti disponibili a pagamento. Vicenza citta, ha un diametro di circa 2,2 Km da Porta Santa Croce (piazzale Tiro a Segno) a Porta Monte, chiesa di Santa Caterina. Un percorso che per intero, si compie in 15 minuti a piedi. In bicicletta meno! Ora, per 50 posti auto, che non risolvono NULLA si ritorna indietro di 10 anni? La città è la più inquinata d'Italia; i residenti diminiuscono, le auto aumentano, i negozi chiudono, colpa della mancanza di parcheggi? Via siamo seri, i nostri giovani amministratori (senza auto) non pensino ai parcheggi per i commercianti, o al Teatro Astra in cui non ci va nessuno, come al Comunale, ma bensì a collaborare per il rilancio del Trasporto PUBBLICO, magari filobus che a Vicenza, piange da anni, con un Impresa sempre in passivo. This is the problem. Amen.
Inviato Sabato 9 Gennaio 2016 alle 00:10

Corretto sostegno all'iniziativa di Soprana. E quando vado all'Astra, di solito è esaurito!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network