Quotidiano | Categorie: Politica

La relazione di Rosanna Filippin alla direzione regionale del Partito democratico Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Febbraio 2011 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico - Andare oltre: il Pd lancia cinque sfide alla Lega di Zaia
"Andare oltre, in Italia e in Veneto facendo del Pd il perno dell'alternativa e il protagonista del dopo Berlusconi". È in sintesi questo il messaggio proposto alla direzione regionale del Pd dal segretario regionale Rosanna Filippin. Il punto di partenza è la sfida del Nord: "Non può essere accantonata, né va considerata persa. Non può essere accantonata perché la sfida del Nord è esattamente la sfida del dopo Berlusconi e di un centrosinistra che affermi una credibile come alternativa di governo.".

"Né va considerata persa - continua Filippin -, perché proprio oggi che la Lega è giunta al massimo storico della sua proiezione politica, si misura lo scarto tra le sue parole e i suoi comportamenti, tra le promesse e i risultati".
"Lo dimostra - secondo la Filippin - l'esito della battaglia sul federalismo : benefici incerti per il Veneto, mentre i tagli ulteriori per i bilanci degli enti locali, anche nella nostra Regione, sono certezze scolpite nero su bianco. E il rischio di un aumento della pressione fiscale è un incubo per tutte le categorie economiche locali".
E se a livello nazionale, secondo la Filippin, la priorità è il rilancio dello sviluppo attraverso misure fiscali a favore di lavoro e impresa, per il Veneto la sfida dell'alternativa passa da 5 sfide alla Lega di Zaia: innovazione, energie rinnovabili, mobilità, sistema socio-sanitario e politica del territorio. Temi e priorità che saranno al centro della prossima assemblea regionale, convocata a Monastier il prossimo 19 marzo. Una tappa che prepara l'azione del Pd anche in vista delle prossime elezioni amministrative. Una sfida che secondo Rosanna Filippin chiama il Pd a riflettere sul fatto che l'opposizione all'alleanza tra Pdl e Lega può essere "l'orizzonte comune ad un insieme di forze più ampio del centrosinistra classico".


Qui il testo della relazione presentata da Rosanna Filippin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network