La relazione di Rosanna Filippin alla direzione regionale del Partito democratico Veneto
Lunedi 28 Febbraio 2011 alle 23:55 | 0 commenti
Partito Democratico - Andare oltre: il Pd lancia cinque sfide alla Lega di Zaia
"Andare oltre, in Italia e in Veneto facendo del Pd il perno dell'alternativa e il protagonista del dopo Berlusconi". È in sintesi questo il messaggio proposto alla direzione regionale del Pd dal segretario regionale Rosanna Filippin. Il punto di partenza è la sfida del Nord: "Non può essere accantonata, né va considerata persa. Non può essere accantonata perché la sfida del Nord è esattamente la sfida del dopo Berlusconi e di un centrosinistra che affermi una credibile come alternativa di governo.".
"Né va considerata persa - continua Filippin -, perché proprio oggi che la Lega è giunta al massimo storico della sua proiezione politica, si misura lo scarto tra le sue parole e i suoi comportamenti, tra le promesse e i risultati".
"Lo dimostra - secondo la Filippin - l'esito della battaglia sul federalismo : benefici incerti per il Veneto, mentre i tagli ulteriori per i bilanci degli enti locali, anche nella nostra Regione, sono certezze scolpite nero su bianco. E il rischio di un aumento della pressione fiscale è un incubo per tutte le categorie economiche locali".
E se a livello nazionale, secondo la Filippin, la priorità è il rilancio dello sviluppo attraverso misure fiscali a favore di lavoro e impresa, per il Veneto la sfida dell'alternativa passa da 5 sfide alla Lega di Zaia: innovazione, energie rinnovabili, mobilità , sistema socio-sanitario e politica del territorio. Temi e priorità che saranno al centro della prossima assemblea regionale, convocata a Monastier il prossimo 19 marzo. Una tappa che prepara l'azione del Pd anche in vista delle prossime elezioni amministrative. Una sfida che secondo Rosanna Filippin chiama il Pd a riflettere sul fatto che l'opposizione all'alleanza tra Pdl e Lega può essere "l'orizzonte comune ad un insieme di forze più ampio del centrosinistra classico".
Qui il testo della relazione presentata da Rosanna Filippin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.