Quotidiano |

Pd, Lista Variati e Udc: sì all'Orchestra del Teatro Olimpico con i giovani dei Conservatori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Maggio 2014 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppi consiliari di maggioranza Pd-Lista Civica Variati-Udc - Nell'ottica di ripensare alla cultura ottimizzando le risorse e le strutture a favore di un innalzamento della qualità, ci convince la proposta di ripensare l´Orchestra del Teatro Olimpico in una nuova direzione, nella direzione di un maggiore coinvolgimento di giovani musicisti diplomati dei Conservatori, da più di un decennio senza sbocchi lavorativi, avvalendosi di artisti rinomati nel campo nazionale ed internazionale.

Un’orchestra che dialoghi in maniera sistematica con i Conservatori di musica italiani, per trarne la materia prima e per dare ai giovani la concreta possibilità di una crescita artistica ed essere, attraverso la preparazione alle audizioni in altre orchestre italiane e straniere, da trampolino di lancio al loro futuro professionale. Un vero e proprio polo d'eccellenza regionale e nazionale in grado di attrarre talenti e di lanciarli sulla scena italiana ed internazionale: un progetto di ringiovanimento che punti sulla qualità e sulla formazione. L'investimento culturale, specie se significativo, ha valore (e in tempi di crisi si giustifica) anche nella misura in cui genera crescita individuale, collettiva, sociale, culturale, educativa, relazionale, di inclusione e partecipazione. Una scelta che, certo, è dettata anche da esigenze di bilancio: spendere meglio per fare di più. Un impegno importante che ha per certi versi il sapore di una sfida e che dovrà essere monitorato e valutato passo passo, visto che il modello attuale dell’Orchestra del Teatro Olimpico è troppo oneroso (da quanto abbiamo appreso ha 100 mila euro di debiti accumulati negli anni). Ci auguriamo che il Direttivo dell’Orchestra, ora che è stato messo a punto un piano di interventi, abbia il coraggio di percorrere la via tracciata dal Vicesindaco Bulgarini d'Elci. Solo così avrà senso per l’Amministrazione mantenere il suo impegno economico e magari aumentarlo se arriveranno i risultati sperati.

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Olimpico, Giacomo Possamai

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network