Pd, Dolomiti, Rubinato: Tremonti vero sprecone
Domenica 5 Settembre 2010 alle 21:03 | 0 commenti
Partito Democratico - L'on. Simonetta Rubinato: "La gestione Tremonti ha bruciato il saldo primario della PA. E nemmeno ha rilanciato l'economia italiana".
"Punta il dito contro i Comuni, ma il vero sprecone è lui, Giulio Tremonti". Così Simonetta Rubinato, deputato del Pd, intervenuta alla Festa Democratica delle Dolomiti.
"I Comuni hanno solo il 3% dello stock di debito pubblico di tutta la pubblica amministrazione. Eppure è contro i Comuni che Tremonti ha concentrato i suoi tagli, salvando ovviamente Roma, protetta politicamente dal Governo. Nel frattempo, il saldo primario della PA (differenza tra entrate e uscite al netto della spesa per interessi), dal 2000 ad oggi, un periodo in cui la gestione dei conti pubblici è stata dominata da Tremonti, è passato da un attivo di 65 miliardi di euro del 2000 a 4 miliardi nel 2005. Il Governo Prodi li aveva riportati a 54 miliardi nel 2007. Dal 2008 al 2009, Tremonti riesce a portare il saldo ad un disavanzo di 9 miliardi. Tremonti ha bruciato 63 miliardi di euro in due anni. L'Italia taglia come la Germania, ma non rilancia la propria economia. L'effetto della politica economica di Tremonti è devastante
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.