Pd: centri di formazione professionale, sbloccare finanziamenti per pagare stipendi
Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 20:54 | non commentabile
Gruppo Partito Democratico Veneto - I consiglieri regionali del Partito Democratico, Sinigaglia, Fasoli e Berlato Sella hanno presentato oggi un'interrogazione al presidente Zaia e all'Assessore alla Formazione Professionale Donazzan, denunciando la grave situazione in cui versano i centri di formazione professionale del Veneto. Da troppo tempo gli enti accreditati attendono che siano erogati i finanziamenti loro spettanti per il 2009 e per il 2010.
In molti di questi istituti non si pagano gli stipendi dei dipendenti già da gennaio; anche gli enti che erano ricorsi a prestiti bancari per pagare gli stipendi si trovano in gravissima difficoltà , perché le banche negano ulteriori aperture di credito.
"La solidarietà di Zaia e Donazzan ai lavoratori senza stipendio non sia solo un operazione di facciata in questo periodo di campagna elettorale." - avvertono i consiglieri del PD - "Si passi subito dalle parole ai fatti, erogando agli enti le cifre spettanti."
Nell'interrogazione si mette in rilievo la grave situazione in cui versano i centri di formazione professionale gestiti dalle Amministrazioni provinciali, che, oltre a problema del ritardo dei trasferimenti di risorse pregresse, devono fare quadrare i conti con risorse più che dimezzate rispetto all'anno precedente.
I consiglieri del PD ricordando di aver recuperato con una dura battaglia in aula 4 milioni per i CFP gestiti dalle Province. "Ma siamo ancora ben lontani dai 9 milioni del bilancio regionale 2010" - aggiungono .
I rappresentanti democratici chiedono quindi al presidente Zaia e all'Assessore Donazzan se "intendano aumentare in maniera congrua, già in assestamento di bilancio 2011, le risorse da trasferire alle Amministrazioni provinciali per le attività dei Centri di Formazione Professionale."
Chiedono inoltre di sapere, "alla data del 30 aprile 2011, a quanto ammontino le risorse erogate relative alle annualità 2009 e 2010 per l'attività dei CFP degli enti accreditati e delle Amministrazioni provinciali."