Pavanello, presidente Anci Veneto: "da amministratori lavorare per senso di legalità nei giovani"
Lunedi 23 Maggio 2016 alle 15:07 | 0 commenti
Maria Rosa Pavanello, presidente di Anci Veneto e vicepresidente di Anci nazionale interviene in occasione del 24° anniversario dalla morte del giudice Giovanni Falcone a Capaci
“… gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uominiâ€. Ritengo sia questa la frase che meglio può ricordare il valore e la lungimiranza del giudice Giovanni Falcone. Oggi, 23 maggio, ricorre l’anniversario della strage di Capaci ed è simbolicamente la giornata della legalità .
Commemorare il giudice Falcone, la sua compagna, gli uomini della scorta, ma anche tutte le vittime innocenti della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità , che hanno pagato con la vita per svolgere il proprio lavoro, è un atto di rispetto e responsabilità . Sono donne e uomini che con il loro sacrificio riempiono di valore e significato le parole giustizia, legalità , solidarietà .
Le idee del giudice Falcone e di tutte le persone che hanno perso la vita lottando contro la mafia e la criminalità , devono camminare sulle gambe delle nuove generazioni perché il futuro della società dipende da loro. Da amministratori, ma soprattutto da uomini e donne, dobbiamo lavorare per far germogliare il senso di legalità nei giovani, rinforzarlo negli adulti e nelle istituzioni. Lo possiamo fare agendo sui nostri territori, anche ricordando esempi come quello di Falcone e Borsellino. Questa è la nostra vera arma di difesa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.