Quotidiano |

Patto di amicizia tra Vicenza e Osijek, oggi a palazzo Trissino la firma di Variati e Bubalo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  Un patto di amicizia tra le città di Vicenza e Osijek è stato firmato questa mattina a palazzo Trissino dai sindaci Achille Variati e Krešimir Bubalo, alla presenza del consigliere delegato ai gemellaggi, Federico Formisano, e del direttore dell'Agenzia regionale per lo sviluppo, Ribic Stjepan.

Un ordine del giorno presentato nella seduta consiliare del 18 febbraio scorso aveva infatti impegnato sindaco e giunta comunale a sottoscrivere il patto con la città croata (peraltro formalmente gemellata con Pforzheim, come Vicenza), allo scopo di individuare opportunità in ambito formativo, economico, culturale e per la partecipazione congiunta a progetti europei nei più diversi ambiti di interesse comune.
Vicenza ha intrattenuto rapporti con Osijek fin dai primi anni novanta. In particolare numerosi sono stati gli interventi di tipo umanitario nella fase post bellica (1992-1995), mentre successivamente la città è stata coinvolta in iniziative di carattere culturale e in occasione di manifestazioni istituzionali con le altre città gemellate con Vicenza. Più avanti inoltre i rapporti sono proseguiti in ambito economico con la Camera di Commercio e la Provincia e nell'ultimo anno i rapporti tra il capoluogo berico e la città della Slavonia croata si sono intensificati fino ad instaurare un rapporto di collaborazione continuativa culminato nella richiesta di sottoscrizione di un accordo specifico.
Il patto di amicizia firmato questa mattina, alla presenza del consigliere delegato ai gemellaggi, Federico Formisano, e del direttore dell'Agenzia regionale per lo sviluppo Ribic Stjepan, consentirà ora alle due città di collaborare per il reciproco beneficio delle comunità, esplorando opportunità formative, economiche e culturali ed incoraggiando occasioni concrete di scambio nei campi del commercio e dell'impresa, della formazione, della sanità, del turismo, delle arti e della cultura.
L'accordo, in particolare, prevede collaborazioni nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, della meccatronica e del risparmio energetico; il rafforzamento degli scambi commerciali e lo sviluppo del reciproco interesse per le imprese delle due città; collaborazioni nell'ambito della formazione e didattica sanitaria, ricerca clinica e sviluppo, trasferimento tecnologico, protocolli clinici ed iniziative di solidarietà; collaborazioni tra istituzioni universitarie locali, soprattutto nel campo dell'ingegneria e della meccatronica e programmi di scambio per studenti e docenti; e, infine, la partecipazione congiunta, ove possibile, a progetti europei in ambiti di comune interesse.
Il Comune di Vicenza è gemellato dal 1991 con la città tedesca Pforzheim (Germania) e dal 1995 con la città francese Annecy (Francia). Prima ancora che con Osijek, inoltre, Vicenza aveva firmato nel 2009 un patto di amicizia con la città di Cleveland (Ohio, Stati Uniti).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network