Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato Sella: passo in avanti per Autonomie Locali nella bozza nuovo Statuto del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 10:10 | 0 commenti

ArticleImage

Giuseppe Berlato Sella, Gruppo Partito Democratico Veneto  -  Importante passo in avanti in tema di Autonomie Locali nella Commissione consiliare che sta predisponendo la bozza del nuovo Statuto della Regione Veneto. L'altro giorno la Commissione ha infatti approvato l'art. 18 (qui il testo) che introduce il Consiglio delle autonomie locali nella nuova Carta regionale.

"Novità assoluta per la nostra Regione l'articolo, proposto dal Gruppo consiliare del Partito Democratico Veneto, fa sintesi di una battaglia condotta per anni dai nostri Amministratori che chiedevano il riconoscimento di un organo ufficiale di rappresentanza degli enti locali".

Ad esprimersi così è il Consigliere regionale del PD Giuseppe Berlato Sella che, oltre ad essere componente della Commissione, dapprima come sindaco del Comune di Schio e poi come Presidente dell'Anci Veneto, ha da sempre sostenuto la necessità che a livello regionale vi fosse un organo di consultazione e cooperazione tra gli enti locali e gli organi della Regione.

Il Consiglio delle autonomie locali avrà capacità regolamentare, organizzativa, finanziaria e funzionale e, precisa ancora il Consigliere Berlato Sella, "avrà soprattutto la possibilità di esprimere parere obbligatorio su numerosi temi quali ad esempio i progetti di legge concernenti le funzioni degli enti locali, il documento di programmazione economica e finanziaria, il progetto di legge di bilancio senza trascurare quello sul programma di sviluppo".

In definitiva un importante organo di garanzia per gli enti locali ma, conseguentemente, anche per i cittadini veneti e il mondo produttivo e dell'economia in generale che potranno così contare su uno strumento propositivo e di controllo che li garantisca maggiormente nei loro diritti fondamentali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network