Quotidiano |

Passera consegna a Etra il premio Città Impresa: contributo a sviluppo del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Maggio 2012 alle 00:15 | 0 commenti

ArticleImage

Etra - Etra protagonista dello sviluppo del territorio. Dopo l'importante riconoscimento per l'innovazione attribuito dallo Smau nelle settimane scorse, un altro premio conferma l'importanza del ruolo di Etra nella vita dei cittadini, dell'ambiente e dell'economia. Il 2 maggio, alla Fiera di Vicenza, la società di servizi è stata infatti insignita del premio Città Impresa, promosso da Corriere della sera e dalla rivista Nordesteuropa in occasione della quinta edizione del festival Città Impresa che si svolge dal 2 al 6 maggio in diverse location di Veneto, Friuli Venezia Giulia e province di Bolzano e Trento.

Il premio viene attribuito a quelle realtà che portano un contributo significativo allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio e dell'intero Paese: mille "fabbricatori di idee", imprenditori, giovani talenti, lavoratori e amministratori pubblici o responsabili di associazioni ed enti che danno la misura della straordinaria dimensione progettuale del Nordest.

«Esempi di successo di promozione di una cultura dell'innovazione, esperienze di sintesi di tradizione manifatturiera e creatività, best practices nel settore del profit e del non profit: - spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra - un gruppo di soggetti che fungono da motore del Nordest, al cui sviluppo Etra vuole partecipare concretamente, in particolare in questo difficile momento di crisi».
Etra rappresenta un modello nella gestione dei rifiuti, dove si colloca tra le eccellenze a livello nazionale sia per risultati che per tecnologie e modelli di gestione, ma anche nella gestione del servizio idrico integrato. «Si parla dello smantellamento dei "carrozzoni" pubblici, in un eccesso di volontà di pulizia che rischia di spazzare anche le realtà che funzionano. - conclude Svegliado - Credo che l'attribuzione di questo premio ci confermi nella strada intrapresa e nell'idea che non tutto quanto fa il "pubblico" è necessariamente inefficienza e spreco».

La cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza del ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera.

Leggi tutti gli articoli su: Etra, Corrado Passera, Festival Città Impresa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network