Quotidiano |

Partono lavori per depuratore unico a Longare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Giugno 2010 alle 19:44 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine  -  Un unico depuratore, più grande e più funzionale, anziché tanti e di dimensioni ridotte disseminati sul territorio comunale: questo l'obiettivo dell'intervento avviato da Acque Vicentine al depuratore di Ponte di Costozza. I lavori di ampliamento dureranno circa un anno e porteranno l'impianto da una capacità di 1500 abitanti equivalenti ad una di 5400, ottimale per raccogliere e depurare tutte le acque reflue prodotte dal comune di Longare e adeguata alle previsioni di sviluppo urbanistico del Piano Regolatore Generale.

Questo renderà possibile il progressivo smantellamento degli impianti minori Bugano, Secula e Chimetto nel comune di Longare e Borgo, nel comune di Montegalda.
I lavori al depuratore di Ponte Costozza, che prevedono un investimento di circa 800 mila euro, saranno coordinati da Acque Vicentine ed effettuati da Ecochimica Stingo; l'opera è prevista dalla pianificazione di AATO Bacchiglione, che ha individuato gli interventi necessari a migliorare il servizio idrico nella provincia di Vicenza, in relazione alle esigenze del territorio, dello sviluppo e della tutela ambientale.
«Il nostro obiettivo primario è quello di garantire una depurazione ottimale, per restituire l'acqua all'ambiente preservando l'ecosistema - dichiara Angelo Guzzo, Presidente di Acque Vicentine - L'intenzione è quella di realizzare interventi di continuo miglioramento su un unico depuratore, anziché gestire e mantenere efficienti tanti piccoli impianti sparsi sul territorio, garantendo migliori risultati gestionali e soprattutto ambientali».
«Pochi hanno la consapevolezza di quanto sia importante un corretto trattamento delle acque reflue per la tutela dell'ambiente - aggiunge il Sindaco di Longare, Gaetano Fontana - e nel nostro territorio, così ricco di aree di grande valore naturalistico e culturale, la tutela deve essere massima. I lavori di miglioramento e potenziamento del depuratore vanno in questa direzione».
La depurazione delle acque di scarico è effettuata con trattamenti meccanici (grigliatura, dissabbiatura e sedimentazione, per rimuovere le particelle solide di diversa dimensione e disoleatura per eliminare oli, grassi e schiume) e con trattamenti biologici durante i quali appositi microrganismi decompongono la sostanza organica e la eliminano dall'acqua.
L'opera mira inoltre a migliorare l'efficienza depurativa e rispettare tutti i limiti imposti dalla normativa ambientale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network