Quotidiano |

Partono i lavori di sistemazione del bosco di Villa Guiccioli in Valletta del Silenzio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Marzo 2014 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Comincia in questi giorni l'intervento di sistemazione del bosco di Villa Guiccioli che si affaccia sulla Valletta del Silenzio. I lavori riguardano circa tre ettari dell'antico colle Ambellicopoli a ridosso del parco del Museo del Risorgimento. L'area verde sarà riqualificata per un importo complessivo di 30 mila euro nell'ambito del progetto di valorizzazione della rete ecologica Berici-Bacchiglione-Tesina finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il pendio boschivo a est di Villa Guiccioli ha subito negli ultimi decenni fenomeni erosivi, smottamenti localizzati e la caduta di alcuni alberi, tra i quali, proprio qualche giorno fa, un'antica quercia alta 25 metri, le cui radici non sono più riuscite ad aderire al terreno scosceso appesantito dalla pioggia in un'area non accessibile ai visitatori. Proprio per prevenire nuove possibili frane a ridosso del parco sottoposto a vincolo paesaggistico, l'imminente riqualificazione ambientale punta non solo al rinnovo arboreo, ma anche al consolidamento del terreno, intervento delicato affidato proprio per questo motivo dal settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile del Comune al Servizio Forestale Regionale di Vicenza, formato da tecnici e operatori boschivi di notevole esperienza.
L'intervento prevede il diradamento selettivo, l'eliminazione delle piante infestanti a salvaguardia degli esemplari di pregio, la pulizia del sottobosco e la rimozione dei rovi . Si opererà anche con spettacolari interventi di potatura eseguiti con la tecnica del tree climbing, cioè di arrampicata sull'albero con un'imbragatura.  
Successivamente il Comune procederà al reimpianto di un centinaio di nuovi alberi autoctoni (carpini, ornielli, roverelle e farnie), destinati a completare il rinnovo boschivo con l'azione del loro apparato radicale.

Leggi tutti gli articoli su: Valletta del silenzio, Villa Guiccioli, bosco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network