Parto indolore, Usb: "Firma anche tu, per averlo gratuito anche all'ospedale di Vicenza"
Lunedi 10 Settembre 2012 alle 22:21 | 0 commenti
Federico Martelletto, Usb - Iniziativa per i giorni 10-11-12 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso il timbrino del Monoblocco dell'ospedale San Bortolo: le ostetriche del S. Bortolo raccolgono le firme per la richiesta in direzione di avere gratuitamente anche a Vicenza il parto indolore. Attualmente è garantito solo in libera professione, pagando di tasca propria un servizio già offerto gratuitamente in altre ULSS del Veneto. E'un fatto di equità ed un fattore di civiltà poter usufruire delle stesse prestazioni nel territorio del Veneto.
Si parla spesso di ospedali del bambino, allattamento, roomining (avere il neonato in stanza per tutto il giorno o per parte della giornata, ndr), ecc..., ma è molto importante anche come si partorisce per mantenere questa bella esperienza dentro di sé e relazionarsi poi positivamente con il proprio bambino in uno stato di salute ottimale, evitando a volte inutili, rischiosi e costosi interventi operatori (taglio cesareo) e aiutando con il parto analgesia, quando la natura si arresta o viene alterata per una serie di motivi anche a noi sconosciuti.
La letteratura si è arricchita di articoli e commenti favorevoli all'utilizzo dell'epidurale oramai in uso in molte strutture ospedaliere. Questo, è un servizio offerto e garantito in modo gratuito in molti ospedali della provincia di Vicenza, come Thiene e Bassano, al contrario dell' ospedale vicentino, dove vige l'obbligo del pagamento della prestazione di 1.000 euro e, se richiesta l'ostetrica in libera professione, la cifra aumenta di altri 400 euro.
Crediamo, quindi, che un Reparto di maternità ad alta affluenza e di eccellenza, come quello di Vicenza, non possa privarsi di un servizio di parto analgesia gratuito e fruibile in ogni momento e da qualsiasi donna lo richieda o ne dimostri la necessità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.