Partita nomine Cda Fondazioni: Zaia in campo
Lunedi 30 Agosto 2010 alle 10:03 | 0 commenti
La Fondazione Studi Universitari di Vicenza ha incluso nella sua terna per la nomina a consigliere del Consiglio Generale della Fondazione Cariverona (foto L'Arena, n.d.r.)Â Igino Andrighetto (in scadenza di mandato), Benedetto Tonato e Giuseppe Zigliotto.
Per il Comune il sindaco Achille Variati aveva indicato per il Consigliere di competenza Flavio Albanese, Franco Guaiti e Vicenzo Riboni, mentre Provincia di tramite il presidente Attilio Schneck aveva proposto la terna formata da icola De Zorzi, Serena Serblin (mandato in scadenza in rappresentanza del Comune) e Francesco Tagliapietra.
Il 17 settembre a Verona sarà effettuata la nomina del nuovo consiglio di amministrazione sulla base delle terne presentate da enti locali, organismi vari e diocesi.
Sul tema delle Fondazioni è intervenuto Luca Zaia a CortinaIncontra ("Le banche del Veneto non fanno abbastanza per gli imprenditori veneti") che ha annunciato una serie di nomine di ‘amici' nelle Fondazioni, gli organismi attraverso i quali gli enti territoriali partecipano alla gestione del sistema bancario delle ex-Casse di risparmio.
Il ritorno alla marcatura partitica delle Fondazioni bancarie (in regione Cassamarca, Cariverona, Carivenezia e Cassa di risparmio PD-RO) in occasione del rinnovi dei consigli d'amministrazione sarà uno dei temi al centro del confronto politico con il connesso complesso rapporto tra enti, partiti e economia.
"Abbiamo cercato di spiegarci sul ruolo di rappresentanza del territorio che le Fondazioni sono chiamate a svolgere nelle banche di cui sono azioniste, ma spiegarci non è servito. Vuol dire che, quando se ne rinnoveranno gli organi, nomineremo in essi uomini più vicini al popolo e alle sue esigenze. Se non mettiamo nella governance i nostri amici, ci vanno gli amici degli altri, e questo è pericoloso. Non sono dichiarazioni di guerra, ma uno scambio di prigionieri sì. In un Veneto in cui si sono persi 75 mila posti di lavoro le Fondazioni dovrebbero essere della partita e fare qualche mostra in meno".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.