Partita Laghetto: Privati 100 - Comune 6 (milioni di euro)
Domenica 8 Maggio 2011 alle 11:01 | 0 commenti
Con i servizi pubblicati su questo numero (il n. 213 in distribuzione di VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino, n.d.r.) si chiude, per il momento almeno, l'approfondimento in tre puntate che VicenzaPiù ha dedicato alla vicenda del cosiddetto PP10: si tratta di un piano di lottizzazione a Laghetto, ancora sulla carta, peraltro, che un gruppo di privati avrebbe proposto alla giunta comunale. L'operazione è di grande impatto perché interessa una superficie che oscilla, queste le ultime informazioni "in crescita", tra i 250.000 e i 280.000 metri quadri e di conseguenza determinerebbe una pesante modifica dell'assetto urbano del quadrante nord del capoluogo.
Va detto anzitutto, almeno dalle voci filtrate da palazzo Trissino, che i due precedenti servizi pubblicati dal nostro periodico hanno sparigliato le carte dei giochi in corso ed hanno fatto togliere a più di qualcuno il piede dall'acceleratore. Gli stessi privati, infatti, sempre secondo indiscrezioni giunte dal Palazzo, starebbero pensando ad alcune migliorie o modifiche rispetto ad un intervento che formalmente non è nemmeno passato al vaglio dell'esecutivo sebbene i progetti di massima siano già stati depositati preso gli uffici comunali. A quel che è dato di sapere sulle prime la lottizzazione dovrebbe generare a beneficio dei privati (e senza considerare i terreni dell'Ipab in alienazione) un giro d'affari di circa cento milioni di euro: la cifra oscillerebbe tra gli 80 e i 120 per la precisione. Al Comune come contropartita "sociale" derivante dagli oneri di urbanizzazione toccherebbe un centro anziani da costruirsi in loco (in questi casi fra l'altro ad essere onerosa non è tanto la costruzione dello stabile quanto la gestione del centro medico): il valore stimato dell'opera è di sei, al massimo sette milioni di euro. Si tratta di cifre che però vanno prese con le molle. Primo perché la giunta ancora non ha reso noti i progetti depositati, smentendone di fatto l'esistenza tramite i media locali salvo far soffermare l'architetto Cucinella su dettagli anche sui movimenti terra previsti per rendere non impattanti i parcheggi... Secondo perché gli stessi progetti potrebbero essere oggetto presto, come abbiamo detto, di una revisione da parte dei committenti. Vista l'importanza della questione VicenzaPiù comunque monitorerà l'evoluzione della situazione con l'aiuto e il coinvolgimento dei residenti di cui a fianco riportiamo, a cura del nostro Enrico Soli, alcune testimonianze a partire da quelle del poco popolare, dicono i parrocchiani, don Guerrino Benin: "quelle di VicenzaPiù su Laghetto sono solo fantasie notturne". Bene, gli osserva il nostro, allora ne sa più di noi. "No, non ne so niente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.