Quotidiano | Categorie: Politica

"PartecipiAMO la nostra città", liste civiche vicentine insieme per la comunità

Di Edoardo Andrein Mercoledi 8 Ottobre 2014 alle 22:59 | 0 commenti

ArticleImage

"PartecipiAMO la nostra città", metodi e strumenti per favorire la costruzione di cittadini che partecipano e diventano comunità. Sabato dalle ore 9 presso la  Cooperativa “La Fraglia”, Via Coltura del Tesina, 10 a Vicenza un convegno promosso dalle associazioni e liste civiche: l’Associazione Civica Vicenza Capoluogo e Prâgmata Politika s.r.l. (società che si occupa di progettazione e gestione dei processi partecipativi secondo la metodologia Respons.in.City. Università di Padova 2010) insieme alle Associazioni Civiche Bene Comune 36023 (Longare), Vince Altavilla (Altavilla Vicentina) e Attivamente (Montecchio Precalcino). Di seguito il "manifesto" ufficiale.

Un momento di studio e riflessione, aperto a cittadini, amministratori, associazioni di volontariato, comitati di cittadini che operano nel territorio che cercherà di dare una risposta alla seguente domanda:  cos’è la partecipazione dei cittadini di cui tanto si sente parlare? A questo quesito le organizzazioni sopra citate intendono dare una risposta configurando lo strumento della partecipazione della cittadinanza non tanto e non solo come occasione per raccogliere opinioni e richieste dei cittadini, quanto per promuovere la responsabilità di tutti i cittadini nella gestione del territorio che abitano.

Il Convegno si pone allora l’obiettivo di definire linee guida condivise e programmi di lavoro pluriennali per lo sviluppo e l’applicazione dello strumento della partecipazione per le Politiche Pubbliche nel territorio veneto e nazionale. In questo modo, l’evento dell’11 ottobre diventa l’avvio di un progetto che possa fare di Vicenza insieme alle Associazioni Civiche, con Prâgmata Politika s.r.l. un Osservatorio Regionale sulla partecipazione e polo di eccellenza  nazionale di promozione della partecipazione.

Per fare in modo che la partecipazione diventi strategia elettiva per la costruzione della Comunità e della propria coesione sociale,  non solo si ragionerà su un metodo operativo scientificamente fondato ma si raccoglieranno tutte le sollecitazioni di coloro che di partecipazione sono esperti: Antonio Floridia, Dirigente del Settore Politiche per la partecipazione della Regione Toscana e Valeria Gherardini come esperta di progettazione e implementazione di progetti partecipativi  (Prâgmata Politika s.r.l.). L’università di Padova con Gian Piero Turchi offrirà il supporto che l’Accademia deve offrire alla comunità ossia fornire strumenti utili, metodi di lavoro e valutazione dei risultati.

La presenza qualificata degli Assessori Annamaria Cordova e Filippo Zanetti, rispettivamente alla Partecipazione e Semplificazione e Innovazione del Comune di Vicenza affronteranno il tema della partecipazione come strumento a disposizione degli amministratori e delle comunità locali.

Associazione Civica Vicenza Capoluogo

Attivamente (Montecchio Precalcino)

Benecomune36023 (Longare)

Vince Altavilla

Prâgmata Politika srl


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network