Quotidiano |

Parte la seconda edizione di filmambiente: proiezione di pellicole su clima e beni comuni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 13:00 | 0 commenti

ArticleImage

Festambiente Vicenza - Filmambiente 2013 alla sua seconda edizione conferma le caratteristiche di fenomeno culturale collettivo costruito a più mani da realtà sociali diverse e complementari impegnate nel condividere con quella parte di società che, dal basso, da vita a processi di solidarietà sociale, difesa dell'ambiente e costruisce percorsi di economia sostenibile. Si tratta infatti di una rassegna itinerante che coinvolge oltre una trentina di realtà sociali e culturali di 14 Comuni della Provincia di Vicenza, proponendo pellicole che parlano di territorio, di clima, di beni comuni, di stili di vita alternativi, agricoltura biologica e commercio equo e solidale.

Una rassegna che si collega con grandi campagne nazionali vedi l'esperienza del forum nazionale Salviamo il paesaggio www.salviamoilpaesaggio.it e internazionali.
Bellezza, paesaggio e beni comuni, sono tre punti di riferimento che hanno guidato la programmazione di questa seconda edizione, che saranno al centro anche di Festambiente Vicenza dal 25 al 30 giugno 2013.
Difendere la bellezza del paesaggio non significa solo combattere l'incuria e la cementificazione dilagante, ma soprattutto la qualità della vita delle persone, il paesaggio è l'espressione dell'ambiente in cui viviamo per questo va considerato un bene comune fondamentale che deve essere valorizzato e tutelato.
Il programma avrà formalmente avvio il 15 febbraio alle ore 18,30 nell'ambito della manifestazione "Mi illumino di meno" promossa anche da moltissimi Enti locali compreso il nostro Comune di Vicenza, con un aperitivo musicale a lume di candela presso il Barco della Cooperativa Insieme in Via della Scola 255 a Vicenza con il gruppo musicale Les Manouches Bohémiens
Ma le proiezioni incominciano già domani e l'ultima programmazione è prevista per il 16 giugno prossimo, in impegno lungo e articolato che prevede oltre che le proiezioni, di esplorare nuovi spazi organizzando proiezioni in posti inusuali come le fattorie di Brendola e Bressanvido e la riciclieria ovest in spazi appositamente allestiti, come pure organizzeremo una passeggiata sui terrazzamenti del Canale di Brenta che sono stati oggetti del documentario "Piccola Terra" che proietteremo in 5 località. Sono ancora previste visite guidate ad esperienze concrete richiamate da alcune pellicole, degustazioni in fattoria, come pure la degustazione di tè a cura di Unicomondo presso l'Equobar abbinata alla proiezione di un documentario sulla coltivazione di tè nella regione del Darjeeling. Passeggiate e incontri, jam session, interventi all'interno di scuole, il coinvolgimento di Gruppi di acquisto solidale, ospiti come il Sindaco di Rosarno a Valdagno con i rappresentanti di Libera, presenze di autori e produttori e attori delle pellicole, qui con noi per esempio c'è la signora Barbara Ceschi produttrice di uno dei film in cartellone: "Behind The Label in italiano Dietro l'Etichetta" girato in India.
La rassegna vuole, in questo senso, innovare, cercando di proporre degli eventi che vadano al di là delle semplici proiezioni in modo da coinvolgere gli spettatori immergendoli nelle realtà narrate dalle pellicole che abbiamo selezionato.
Dunque la programmazione si propone come un evento culturale a tutto tondo, come dicevamo all'inizio, con l'apporto collettivo assolutamente straordinario di intelligenze, di logistica e creatività per rappresentare una parte del meglio della produzione di film e documentari non solo italiana ma internazionale, la locandina che è a vostra disposizione si commenta da sola.
La rassegna gode della collaborazione dei più importanti festival nazionali del settore come "CinemAmbiente" di Torino, "Clorofilla Film Festival" di Grosseto, "Tutti Nello Stesso Piatto" di Trento. Nonché annovera la collaborazione della emittente canadese: Radio Canada.
La realizzazione di tale rassegna avviene senza contributi pubblici, dobbiamo ringraziare prima di tutto quanti hanno lavorato gratuitamente e di slancio perché tutto questo fosse possibile, ma un ringraziamento particolare va ad ognuno degli sponsor: Abitazioni Ecologiche, Italian Power Company, E-Bike Club, Mouldtek che ci stanno aiutando in questo investimento.
Abbiamo apprezzato tutti gli Enti che, pur senza risorse, ci hanno concesso il loro patrocinio, che sta significare quanto larga sia condivisione verso questo progetto.

Leggi tutti gli articoli su: Festambiente Vicenza, Filmambiente 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network