Parolin: nel 2010 abbattute 180 piante, reimpiantate 80, abbiamo un deficit di 100
Domenica 18 Marzo 2012 alle 22:03 | 0 commenti
Caro Direttore, grazie al Consigliere Comunale Alessandro Guaiti, sono entrato in possesso del documento sulla "situazione arborea" Comune di Vicenza. Dipartimento del territorio. Il documento abbastanza ampio descrive l'attività del dipartimento per le aree verdi e i parchi. Comincia così: Infrastrutture viarie
Abbiamo ereditato dal passato un patrimonio arboreo considerevole, per effetto di impianti riconducibili agli anni 60. Le infrastrutture stradali di quegli anni, ..venivano alberate con doppi filari di piante tanto da essere in grado di creare paesaggio.
Il rinnovo del patrimonio arboreo in grado di poter crescere e rimanere anche per le prossime generazioni (sic!) è legato agli spazi minimi Vitali Necessari alla Pianta in relazione alle necessità viabilistiche, in particolare per alcune direttrici stradali storiche Viale S. Agostino, Strada Postumia (Romana) ecc.. Fine.
Finalmente ho capito, i grandi Viali alberati che ombreggiavano Vicenza, che rendevano l'aria pulita, saranno sacrificati per fare spazio alle auto. Intanto dai diagrammi allegati al documento si nota che nel 2010 sono state abbattute 180 piante, reimpiantate 80, abbiamo un deficit di 100. Allego le foto della zona Astichello, davanti al parcheggio dell' Ospedale San Bortolo. Un cimitero.
Forse hanno bisogno di legna.
Luciano Parolin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.