Opinioni | Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

L'integrazione degli immigrati e la qualità della vita a Vicenza che arretra

Di Citizen Writers Martedi 21 Gennaio 2014 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo - Il concetto di integrazione del Ministro Kyenge è quello di incorporare tutte le entità etniche straniere nella nostra società, escludendo qualsiasi discriminazione. Giusto. Io però, mi sento straniero in casa mia, e chiedo al Ministro Kyenge, con quali modalità o con quale legge, mi dovrei integrare in una delle comunità straniere presenti nel Vicentino? 

La propaganda buonista Veltroniana ha nel tempo trasmesso l'idea che gli immigrati siano una ricchezza, ci pagano le pensioni, la scuola integra tutto, il mercato lo chiede ecc..Se il risultato è questo, siamo ridotti male.

Leggendo attentamente l' indagine sulla qualità della vita a Vicenza, resa nota da Italia Oggi, appare evidente un grave arretramento in classifica della nostra città. In alcuni casi per Ambiente, Sicurezza, Sociale siamo precipitati, ma nessuno ne parla, anzi si fa finta di niente, come l'inquinamento dell'aria, sempre più irrespirabile!

A fronte, di un netto miglioramento della situazione generale del paese, la mia città, Vicenza, è scivolata verso il basso perdendo posizioni in classifica generale, dal 5° posto nel 2012 al 15° del 2013, posizionandosi in fascia 3 nel girone degli insufficienti. La lettura approfondita dei dati statistici, vede una città con malessere profondo e mal d'aria antico, irreversibile e qualità generale della Vita scadente.

La crisi economica ha dato una spinta ad azioni criminali sul territorio come non si era mai visto. La sporcizia nelle scuole, strade, parchi, luoghi pubblici, spaccio, è cronaca di giornata. I residenti sono circondati da ladri e delinquenti di ogni tipo, in maggioranza stranieri. Ma lo Stato ci lascia soli ad affrontare i problemi di una convivenza spesso difficile e con la sensazione che non siamo tutelati. I ladri ci sono sempre stati, ma mai visti così tanti nelle nostre case, nei cimiteri, nelle chiese, nelle scuole. Nessuna azione decisa di contrasto. Perché non fare agire le forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza ed assicurare i cittadini sulla loro incolumità domestica? Questo chiediamo.

Davanti a certi numeri e percentuali, nessuno può chiamarsi fuori, nemmeno il comune che governa la città. Invece di parlare a sproposito di diritti, sempre teorici, parliamo di doveri che le autorità hanno nei confronti di chi li ha eletti o nominati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network